Violento terremoto di magnitudo 8.2 al largo dell’Alaska
Nella giornata di oggi, giovedì 29 luglio 2021, la terra ha tremato con grande intensità in diverse zone del mondo. In tal senso, alle ore 08:15 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 8.2 al largo dell’Alaska con ipocentro a 40 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato nettamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 162 chilometri a nord-est di San Point (USA, 1.000 abitanti) e a 781 chilometri a nord-est di Anchorage (Stati Uniti, 298.00 abitanti). Secondo quanto riportato da “Tg24.sky.it”, fortunatamente la zona colpita dal terremoto è in gran parte disabitata e i primi piccoli centri abitati sorgono ad oltre 70-80 chilometri dall’epicentro del sisma. Dopo il violento terremoto il Centro Nazionale Tsunami del Pacifico aveva lanciato l’allarme tsunami in relazione alle coste del Pacifico Settentrionale, ma ora – come riportato da “LaStampa.it” – tutti gli allarmi tsunami sono stati revocati. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA
Terremoto, scossa in provincia di Perugia
Nel corso della nottata di oggi, giovedì 29 luglio 2021, alle ore 04:00, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in Umbria, esattamente a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 0 chilometri da Norcia, a 10 chilometri da Cascia, a 11 chilometri da Preci e a 13 chilometri da Castelsantangelo sul Nera. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 37 chilometri a sud-est di Foligno, a 45 chilometri a nord-est di Terni, a 52 chilometri ad ovest di Teramo e a 55 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.
Terremoto, ieri scossa in provincia di Reggio Calabria
Nella mattinata di ieri, mercoledì 28 luglio 2021, esattamente alle ore 09:05, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in Calabria, esattamente a Calanna, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 61 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 4 chilometri da Calanna, a 5 chilometri da Laganadi, a 6 chilometri da Fiumara e a 6 chilometri da Sant’Alessio in Aspromonte. Inoltre, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 7 chilometri a nord-est di Reggio Calabria, a 12 chilometri ad est di Messina, a 76 chilometri a nord-est di Acireale e a 90 chilometri a nord-est di Catania. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Terremoto, mercoledì scossa nel distretto Mar Ionio Meridionale
Nella nottata di mercoledì 28 luglio 2021, esattamente alle ore 02:56, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nel distretto Mar Ionio Meridionale (MARE), con ipocentro a 29 chilometri di profondità. L’INGV non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Inoltre, non risultano esserci città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma.
Terremoto, mercoledì scossa in provincia di Messina
Sempre nella nottata di mercoledì 28 luglio 2021, alle ore 00:05, si è verificato un sisma di magnitudo 2.4 in Sicilia, esattamente a San Fratello, in provincia di Messina, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il terremoto in questione, inoltre, è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 60 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 63 chilometri a nord-ovest di Catania, a 69 chilometri a nord-est di Caltanissetta e a 87 chilometri ad ovest di Messina.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.