Violenta scossa di terremoto M 6.2 colpisce una zona estremamente sismica, Papua Nuova Guinea: dati ufficiali

Violenta scossa di terremoto M 6.2 fa tremare a terra per diverse centinaia di km, zone colpite e dati ufficiali

Forte terremoto
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Violento terremoto oltre il sesto grado

La terra ha ripreso a tremare violentemente nelle ultime ore con scosse che hanno superato anche la magnitudo 6. Ancora una volta è l'anello di fuoco la zona a far registrare sismi più violenti a livello mondiale. Forti scosse sia lungo le coste americane centrali e meridionali (California, Messico, Cile, Perù) che nel settore opposto come Indonesia, Nuova Zelanda, Vanuatu, Fiji, Kermadec, Giappone e Papua Nuova Guinea. Proprio qui quest'oggi un violentissimo terremoto con M superiore al sesto grado è stato registrato e avvertito in modo molto intenso. Segnalazioni giunte per diverse centinaia di km. Vediamo di seguito i dati dell'EMSC. Leggi anche: Terremoto nei Campi Flegrei, parla l'esperto Ingv. Cosa attendersi?

Terremoto M 6.2 in Papua Nuova Guinea

La terra quest'oggi è tornata a tremare in modo molto violento nel Pacifico, nei pressi della Papua Nuova Guinea con una scossa ben superiore al sesto grado. Il terremoto, stando all'EMSC, è avvenuto alle 11.36 italiane seguito poi da un altro sisma alle ore 13.14 con magnitudo leggermente più bassa, 5.7. Il sisma più intenso, superiore al sesto grado, ha avuto un ipocentro fissato a 10 km e un epicentro localizzato a 100 km SSE of Kavieng, Papua New Guinea / pop: 14,400 / local time: 20:36:18.9 2021-11-30, 802 km NNE of Port Moresby, Papua New Guinea / pop: 283,000 / local time: 20:36:18.9 2021-11-30. Non è stata lanciata allerta tsunami dopo la violenta scossa e non si hanno notizie di danni. Leggi anche: Scossa di terremoto avvertita al nord Italia, dati ufficiali INGV

Trema tutto il Pacifico, cos'è l'Anello di Fuoco

Tantissime le scosse di terremoto avvertite in zona ma anche in altre aree del Pacifico ad altissima sismicità come ad esempio Nuova Zelanda, Indonesia, Filippine e Giappone. Sta tuttora continuando a tremare senza interruzione la terra in queste zone pacifiche caratterizzate da elevata sismicità e da vulcani attivi. Si tratta di un'area del pianeta che va a circondare con una forma (immaginaria) a ferro di cavallo tutte le coste pacifiche del pianeta e dove ogni anno avvengono l'85%-90% dei terremoti mondiali. Inoltre, quest'oggi un forte sisma ha colpito anche il Giappone come vedremo nella prossima pagina. Leggi anche: Terremoto molto violento, M 6.4 causa un morto e diversi feriti. Il video

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova forte scossa in Giappone, M 5.5

Sempre nella mattinata odierna un nuovo forte terremoto è stato localizzato nel sud del Giappone ed ha avuto una M di 5.5 stando all'EMSC. Il sisma è stato localizzato a 485 km SE of Tateyama, Japan / pop: 50,000 / local time: 15:53:33.1 2021-11-30, 521 km SE of Kisarazu, Japan / pop: 122,000 / local time: 15:53:33.1 2021-11-30. Non sembrano esserci danni dopo la forte scossa.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina

Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all'interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.