Violento terremoto profondo di magnitudo 6.2 in Argentina: scossa nettamente avvertita. I dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, lunedì 13 settembre 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.2 in Argentina

Fortissimo terremoto colpisce la California, M 5.7
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Violento terremoto profondo di magnitudo 6.2 in Argentina

Nella giornata di oggi, lunedì 13 settembre 2021, la terra è tornata a tremare con grande intensità in diverse zone del mondo. In tal senso, alle 02:18 (ora locale), l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.2 in Argentina, a Jujuy, con ipocentro a 171 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato nettamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 74 chilometri a nord-ovest di San Antonio de los Cobres (Argentina, 4.000 abitanti) e a 173 chilometri ad ovest di San Salvador de Jujuy (Argentina, 305.000 abitanti). TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, scossa in provincia di Messina

Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 13 settembre 2021, esattamente alle ore 08:44, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Sicilia, esattamente a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall'epicentro del terremoto, l'evento sismico in questione è stato localizzato ad 1  chilometro da Barcellona Pozzo di Gotto, a 4 chilometri da Terme Vigliatore, a 5 chilometri da Castroreale e a 5 chilometri ad Merì. L'evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 31 chilometri ad ovest di Messina, a 38 chilometri da Reggio Calabria, a 59 chilometri a nord di Acireale e a 72 chilometri a nord di Catania.

Ieri scossa di terremoto in provincia di Macerata

Nel corso della serata di ieri, domenica 12 settembre 2021, esattamente alle ore 19:38, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nelle Marche, esattamente a Bolognola, in provincia di Macerata, con ipocentro a 25 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall'epicentro del terremoto, l'evento sismico in questione è stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 3 chilometri da Bolognola, a 6 chilometri da Sarnano, a 8 chilometri da Amandola e a 8 chilometri da Acquacanina. Il terremoto in questione, inoltre, è stato localizzato a 45 chilometri ad est di Foligno, a 52 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 69 chilometri a nord-est di Terni e a 702 chilometri ad est di Perugia. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, ieri scossa in provincia di Macerata

Nel corso della giornata di ieri, domenica 12 settembre 2021, esattamente alle ore 13:34, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente a a Bolognola, in provincia di Macerata, con ipocentro a 26 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 47 chilometri ad est di Foligno, a 51 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 70 chilometri a nord-est di Terni e a 71 chilometri a nord de L'Aquila.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.