Acqua alta a Venezia: questa sera prevista la marea a 90 centimetri
Torna l'acqua alta a Venezia, dove questa sera è prevista una marea fino a 90 cm, con il conseguente allagamento del 2% delle aree pedonali.
Acqua alta a Venezia: questa sera prevista la marea a 90 centimetri – 26 marzo 2015 – Con l'ondata di maltempo che sta investendo l'Italia in questi giorni e con i venti sostenuti di scirocco, Venezia si sta nuovamente preparando ad essere allagata, seppur in maniera non critica: questo pomeriggio è attesa una marea sostenuta con un picco fino a 90 centimetri alle 17. La pecentuale di allagamento delle zone pedonali di Venezia sarà attorno al 2%, con l'acqua alta che andrà ad interessare ancora una volta piazza San Marco e dintorni, per la gioia dei turisti che potranno godere dello spettacolo della Laguna. Qui intanto potete trovare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.
L’acqua alta è un fenomeno collegato agli innalzamenti della marea particolarmente pronunciati nel mar Adriatico settentrionale, ed in particolare nel golfo di Venezia, quando spirano venti di Scirocco o la Bora. Indimenticabile per i molti turisti che affollano la città in ogni periodo dell'anno, un po' meno per i veneziani, che hanno dovuto montare le passerelle e tirare fuori gli stivali di gomma ancora una volta: infatti con il maltempo di questi giorni e i venti sostenuti di Scirocco che stanno interessando l'Adriatico, è previsto per questa sera alle 17 un nuovo picco di marea sostenuta, che raggiungerà i 90 centimetri, allagando nuovamente Piazza San Marco e dintorni. Questa marea non allagherà Venezia in modo critico, con solamente il 2% della zona pedonale che sarà interessato dall'acqua alta, percentuale che passa allo 0.29% se consideriamo l'intera area della città. Dopo questo picco, la marea tornerà a scendere, non destando più preoccupazione: già domani l'acqua alta raggiungerà al massimo i 60 centimetri, valori normali che lasceranno asciutta Venezia.
Meteo Venezia – Possibile record storico di marea: superati i 200 centimetri alla diga
22 Novembre 2022 | ore 10:21
Coronavirus, firmata l’ordinanza che riguarda le fiere di Natale. Ecco dove, tutti i dettagli
22 Novembre 2021 | ore 12:31
METEO – Violenta GRANDINATA e NUBIFRAGI si abbattono su Venezia: FUGGI FUGGI delle persone, i dettagli
31 Agosto 2021 | ore 20:07