Acqua alta a Venezia, sollevato il Mose, la crescita della marea si è fermata: nessuna zona allagata

Acqua alta a Venezia, sollevato il Mose, la crescita della marea si è fermata: nessuna zona allagata. I possibili problemi

Mose Venezia (Foto Wikipedia)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Acqua alta a Venezia, sollevato il Mose, la crescita della marea si è fermata: nessuna zona allagata

Sollevato il Mose a Venezia. E' stato completato il sollevamento di tutte le paratoie. La crescita della marea si è fermata. Nessuna zona è stata allagata. Il Centro previsioni del Comune ha comunicato che la marea è stabile in città tra i 60 e 65 centimetri, con il Mose attivo. A Chioggia, a causa del forte vento di Bora, si registrano circa 10-15 cm in più rispetto al capoluogo di regione. La prima volta del sollevamento del Mose c'era stata il giorno 3 ottobre 2020, come riporta ilsole24ore.com.

Evento eccezionale a Venezia

Un evento eccezionale che è stato atteso per 40 anni dalla città e che oggi si ripete dopo il primo sollevamento effettuato lo scorso 3 ottobre. Il funzionamento del Mose tuttavia non risolve tutti i problemi legati ai costi, alla manutenzione dello scudo e ai problemi di invecchiamento precoce dell’infrastruttura. La sabbia come è stato verificato anche nell’ultima prova sembra il problema maggiore: si deposita sulle paratoie quando sono a riposo sul fondo del mare e s'infiltra negli alloggiamenti quando le paratoie sono al lavoro.

Previsioni meteo Venezia 15 ottobre 2020

Condizioni meteo instabili o perturbate interesseranno l'Italia nel corso della giornata odierna con piogge e temporali. Nel corso del pomeriggio le condizioni meteo più perturbate si sposteranno al Sud con fenomeni intensi specie su Campania, Puglia e Calabria. In serata e nottata ancora tempo instabile specie su Nord-Est e regioni centrali ma con fenomeni meno intensi. A Venezia atteso cielo coperto con pioggia di debole o moderata intensità nel corso della giornata di oggi, giovedì 15 ottobre 2020. Venti intensi da nord-est, con raffiche superiori ai 35-40 km/h.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I possibili problemi

Il problema della sabbia non è comune a tutte le 78 paratoie del Mose, è stato rilevato solamente per alcuni elementi a ridosso della spalletta di Punta Sabbioni e si era provveduto a rimuovere la sabbia tramite il lavoro di alcuni sub armati con potenti spruzzatori d'acqua.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.