Acqua alta a Venezia: marea con picchi fino a 125 cm attesa per domani, 15 ottobre
Guarda la versione integrale sul sito >
Acqua alta a Venezia, dove è attesa una marea molto sostenuta con punte fino a 125 cm per via di una intensa sciroccata sull'Italia.
Acqua alta a Venezia: marea con picchi fino a 125 cm attesa per domani, 15 ottobre – 14 ottobre 2016 – Italia divisa in due sotto il profilo meteo, con il maltempo intenso che soprattutto al Centro Nord sta portando rovesci e temporali intensi, mentre al Sud è tornata l'estate con temperature ben oltre le medie. Quello che unirà la nostra Penisola sarà però una forte sciroccata, con le temperature che sono previste in sensibile aumento non solamente sulle regioni meridionali. Gli effetti di queste intense correnti di Scirocco faranno però tornare protagonista a Venezia l'acqua alta, con una marea anche molto sostenuta. Questa marea, seppur sostenuta, non avrà nulla a che vedere con il record assoluto del 4 novembre 1966, quando a Venezia l'acqua alta raggiunse i 194 cm, provocando moltissimi danni soprattutto sul litorale.
Guarda la versione integrale sul sito >
L’acqua alta è un fenomeno collegato agli innalzamenti della marea particolarmente pronunciati nel mar Adriatico settentrionale, ed in particolare nel golfo di Venezia, quando spirano venti di Scirocco o la Bora. Con l'intensa sciroccata attesa nei prossimi giorni sull'Italia, è previsto dunque un picco di marea a Venezia, per la gioia dei molti turisti che affollano la città in ogni periodo dell'anno ma un po' meno per i veneziani, che con l'acqua alta hanno dovuto montare le passerelle e tirare fuori gli stivali di gomma. Già in queste ore a Venezia la marea è sostenuta, con picchi fino a 100 centimetri, ma sarà soprattutto domani, sabato 15 ottobre, che l'acqua alta tornerà ad allagare in maniera anche critica San Marco e dintorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Quest'oggi, venerdì 14 ottobre, sono previsti infatti due picchi di marea molto sostenuta, con valori attorno a 100 centimetri sia verso le 10.25 e poi 110 cm alle 22.40: se consideriamo l'intera area della città, sarà 11.74% la percentuale di Venezia che sarà allagata dall'acqua alta, valore che passa al 12% se consideriamo la sola area pedonale. Il picco dell'acqua alta a Venezia dovrebbe però essere raggiunto sabato 15 ottobre: qui, verso le 10.55 è atteso un livello di marea molto sostenuta con punte fino a 125 centimetri. Venezia sarà quindi allagata per più del 35% dall'acqua alta, percentuale che diventa del 40% se si considera l'area pedonale. A seguire la marea dovrebbe tornare su valori dapprima sostenuti e poi normali, con lo Scirocco che già da domenica 16 dovrebbe attenuarsi sull'Italia.
a cura di Martina Rampoldi
Meteo Venezia – Possibile record storico di marea: superati i 200 centimetri alla diga
22 Novembre 2022 | ore 10:21
Coronavirus, firmata l’ordinanza che riguarda le fiere di Natale. Ecco dove, tutti i dettagli
22 Novembre 2021 | ore 12:31
METEO – Violenta GRANDINATA e NUBIFRAGI si abbattono su Venezia: FUGGI FUGGI delle persone, i dettagli
31 Agosto 2021 | ore 20:07