Scuole chiuse domani per maltempo, lunedì 11 novembre 2024: ecco in quali comuni
Proprio in virtù dell’allerta meteo arancione di domani annunciata dalla Protezione Civile, molti sindaci hanno annunciato la chiusura delle scuole
Guarda la versione integrale sul sito >
In tanti comuni di Sicilia e Sardegna, le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse per via delle avverse condizioni meteo
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato poche ore fa un bollettino d'avviso per condizioni meteorologiche avverse per le due regioni insulari, Sardegna e Sicilia per via delle condizioni meteo instabili che si profilano nelle prossime 48 ore e che costringeranno molti comuni a dover chiudere le scuole in via precauzionale. Già dal pomeriggio di oggi, domenica 10 novembre, si prevedono nelle due isole precipitazioni intense anche a carattere temporalesco con frequente attività elettrica, oltre a forti raffiche di vento.
Le scuole chiuse in provincia di Catania
Per la giornata di domani, lunedì 11 novembre, la Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico in particolar modo per quanto concerne la costa nord-orientale della Sicilia. E' stata invece emessa un’allerta gialla relativamente al versante orientale della Sardegna, gli estremi settori meridionali della Calabria e la Sicilia Occidentale e sud-orientale. In molti comuni le scuole rimarranno chiuse. Fra i comuni siciliani in cui le scuole rimarranno chiuse nella giornata di domani per le avverse condizioni meteo, figurano Giarre, Riposto, Mascali, Acireale, San Gregorio di Catania,Aci Castello, Aci Sant’Antonio, Valverde e Aci Catena. Ma è probabile che nelle prossime ore si aggiungeranno altri comuni che potrebbero chiudere le scuole di ogni ordine e grado.
Le scuole chiuse in provincia di Messina
Anche in molti comuni della provincia di Messina le scuole rimarranno chiuse per via dell'allerta arancione diramata dalla Protezione Civile. Tra questi comuni figurano anche Alì, Alì Terme, Pagliara, Forza d'Agrò, Santa Teresa di Riva, Savoca, Letojanni, Roccalumera, Mandanici e Sant'Alessio Siculo. La Protezione Civile ha invitato inoltre i cittadini a non sottovalutare le avvertenze e a monitorare costantemente le condizioni meteorologiche al fine di garantire la propria sicurezza e quella della comunità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Previsioni meteo Sud e Isole Maggiori per la giornata di domani, 11 novembre
Al Sud e sulle Isole attese precipitazioni sparse sulle Isole Maggiori nel corso delle ore diurne, sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari. In serata piogge che insistono sulla Sicilia con cieli coperti; nella notte anche su Sardegna e Calabria, tempo invariato altrove. Le Temperature minime e massime sono attese in diminuzione, mentre i venti saranno da deboli o moderati dai quadranti nord-orientali.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.