
Emilia Romagna, allerta Gialla per vento emessa per la giornata di domani, mercoledì 9/01/2019: le aree a rischio

Allerta meteo Emilia Romagna 9 gennaio 2019 – Foto Cagliaripad
Allerta meteo Emilia Romagna, il comunicato ufficiale
L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile dell’Emilia Romagna hanno emesso un comunicato contenente un allerta gialla per vento sulle aree appenniniche della zona occidentale della regione nella giornata di mercoledì 9 gennaio 2019.
Allerta gialla per vento, raffiche fino a 75 km/h
Di seguito il testo del comunicato ufficiale: “Un’allerta Gialla per vento sulle aree appenniniche dell’Emilia occidentale nella giornata di mercoledì 9 gennaio è stata emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Aepae E-R. Il quadro meteorologico vede sull’Emilia-Romagna un afflusso di correnti fredde di origine continentale connesse. Questa situazione porterà nella prima parte della giornata, ad un’intensificazione, la cui direzione sarà principalmente da nord-ovest. Sugli Appennini occidentali il vento potrà toccare i 60-75 Km/h, anche a quote collinari, ma si attenuerà nella seconda parte della giornata”.
Allerta meteo Emilia Romagna, le zone allertate
Quali saranno le zone maggiormente a rischio? Il comunicato continua così: “Le aree allertate sono la montagna e la collina emiliane, centrali ed occidentali (sottozone E1, E2 e G1, G2), ricadenti sotto le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. L’Agenzia per laSicurezza territoriale e la Protezione Civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione. Si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sul sito web ufficiale della regione”.
Previsioni meteo Emilia Romagna
Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa attraverserà ‘Emilia Romagna ma solo per poche ore. Nebbie e foschie sulle zone pianeggianti, in sollevamento entro fine giornata. La situazione sarà stabile fino a giovedì mattina, quando dovrebbero sparire le nebbie. LE temperature però torneranno a scendere con gelate anche in mattinata.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.