Allerta meteo Emilia Romagna, forti raffiche di vento domani 9 gennaio 2019: il comunicato
Guarda la versione integrale sul sito >
Emilia Romagna, allerta Gialla per vento emessa per la giornata di domani, mercoledì 9/01/2019: le aree a rischio
Allerta meteo Emilia Romagna 9 gennaio 2019 – Foto Cagliaripad
Allerta meteo Emilia Romagna, il comunicato ufficiale
L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile dell’Emilia Romagna hanno emesso un comunicato contenente un allerta gialla per vento sulle aree appenniniche della zona occidentale della regione nella giornata di mercoledì 9 gennaio 2019.
Allerta gialla per vento, raffiche fino a 75 km/h
Di seguito il testo del comunicato ufficiale: “Un’allerta Gialla per vento sulle aree appenniniche dell’Emilia occidentale nella giornata di mercoledì 9 gennaio è stata emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Aepae E-R. Il quadro meteorologico vede sull’Emilia-Romagna un afflusso di correnti fredde di origine continentale connesse. Questa situazione porterà nella prima parte della giornata, ad un’intensificazione, la cui direzione sarà principalmente da nord-ovest. Sugli Appennini occidentali il vento potrà toccare i 60-75 Km/h, anche a quote collinari, ma si attenuerà nella seconda parte della giornata”.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta meteo Emilia Romagna, le zone allertate
Quali saranno le zone maggiormente a rischio? Il comunicato continua così: “Le aree allertate sono la montagna e la collina emiliane, centrali ed occidentali (sottozone E1, E2 e G1, G2), ricadenti sotto le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. L’Agenzia per laSicurezza territoriale e la Protezione Civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione. Si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sul sito web ufficiale della regione”.
Guarda la versione integrale sul sito >
Previsioni meteo Emilia Romagna
Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa attraverserà ‘Emilia Romagna ma solo per poche ore. Nebbie e foschie sulle zone pianeggianti, in sollevamento entro fine giornata. La situazione sarà stabile fino a giovedì mattina, quando dovrebbero sparire le nebbie. LE temperature però torneranno a scendere con gelate anche in mattinata.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Meteo – Piogge e temporali ancora in arrivo in Italia, scatta l’allerta della Protezione Civile, ecco dove
24 Aprile 2025 | ore 20:26