Condizioni meteo attuali
Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano! Attualmente, un forte campo di alta pressione si estende tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, con massimi di pressione fino a 1030 hPa. Nel frattempo, un corridoio di correnti fresche e instabili è attivo tra i Balcani e il Mediterraneo. La goccia fredda in quota sull’Italia provoca condizioni meteorologiche instabili, con piogge e temporali diffusi e temperature al di sotto della media.
Maltempo in Emilia Romagna, attenzione alle prossime ore
La goccia fredda in quota sul Mediterraneo centrale continua a causare instabilità in tutta Italia. Le piogge e i temporali interessano tutte le regioni, ma è necessario prestare particolare attenzione all’Emilia Romagna, dove è stata emessa un’allerta meteo per quantitativi di pioggia che potrebbero superare i 150 mm nella zona della Romagna. Tra Giovedì e Venerdì, ci sarà maltempo anche al Sud, soprattutto in Calabria e Sicilia.
Temperature al di sotto delle medie ma tempo in miglioramento in vista del weekend
Le correnti fresche provenienti da est mantengono le temperature in Italia da 2 a 4 gradi al di sotto della media. Questo si traduce in massimi inferiori ai +20 gradi in molte aree della Penisola, accompagnati da cieli nuvolosi e piogge. Tuttavia, si prevede un miglioramento delle condizioni meteorologiche nel terzo weekend di settembre, con un aumento delle temperature che si avvicineranno alle medie stagionali.
Allerta meteo: il bollettino di Vigilanza
Precipitazioni:
– diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Marche, Toscana orientale ed arcipelago, Umbria orientale ed Abruzzo costiero settentrionale, con quantitativi cumulati moderati, fino ad elevati su Emilia-Romagna e Marche;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte meridionale, Liguria di Levante, resto di Toscana ed Umbria, Puglia settentrionale e meridionale, settori costieri di Abruzzo meridionale e del Molise, settori tirrenici di Lazio meridionale, Campania e Basilicata, su Sardegna settentrionale ed orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati;
– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro-Sud peninsulare e su Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Per la giornata odierna è stata emessa un’allerta arancione per queste zone:
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Emilia Romagna: Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
Emilia Romagna: Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.