Allerta meteo rossa in Emilia Romagna, diffusi danni e allagamenti. Il comunicato della Protezione Civile

METEO - Allerta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, si protrae il rischio di precipitazioni intense e temporali, ecco dove

Allerta meteo della Protezione Civile per al giornata odierna
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alluvione in Emilia Romagna, torna l'incubo dopo oltre un anno

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano! Il ciclone Boris colpisce l'Italia in questa terza settimana di settembre, causando allerta in alcune regioni per le piogge incessanti. Da ieri, Marche ed Emilia Romagna sono sotto condizioni meteorologiche perturbate, con precipitazioni continue. Attualmente, si registrano accumuli superiori ai 300 mm e vari fiumi sono esondati, causando danni e allagamenti. A più di un anno dall'alluvione di maggio 2023, la Romagna affronta nuovamente una tragedia.

Alluvione in Emilia Romagna, la conta dei danni

Dati piuttosto preoccupanti quelli registrati dall'inizio delle precipitazioni tra Emilia Romagna e Marche: si tratta di oltre 250 millimetri di pioggia in 36 ore. Dopo le esondazioni nella zona di Faenza, Forlì e Ravenna si segnalano le prime criticità anche nelle Marche. Qui è esondato proprio negli ultimi minuti il torrente Aspio in provincia di Ancona. Dalla mezzanotte è stata sospesa la linea ferroviaria Bologna-Ancona e sono moltissimi i disagi alla circolazione. La situazione dovrebbe volgere ad un graduale miglioramento soltanto dalle ore pomeridiane di oggi, quando si farà la conta dei danni.

Miglioramento del tempo previsto per il weekend e aumento delle temperature

La situazione sinottica mostra un forte anticiclone sui settori settentrionali del continente, mentre tra i Balcani e il Mediterraneo è attivo un flusso di correnti fresche e instabili. In Italia, le temperature si mantengono fresche, con valori da 2 a 4 gradi sotto la media. Entro il prossimo weekend, si prevede un miglioramento generale delle condizioni meteorologiche e un ritorno a temperature più in linea con le medie stagionali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta meteo, il comunicato della Protezione Civile

Queste le precipitazioni attese per oggi 19 settembre:

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna orientale e Marche, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell'Emilia-Romagna, su Toscana e Umbria orientali, settori costieri di Abruzzo, Molise e Puglia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;

– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro-Sud peninsulare e su Sicilia, Liguria e Piemonte meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

ELEVATA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ROSSA:
Emilia Romagna: Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola
ELEVATA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ROSSA:
Emilia Romagna: Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola
MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Emilia Romagna: Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola
Marche: Marc-4
MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale
Marche: Marc-6, Marc-2, Marc-4
Puglia: Gargano e Tremiti

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.