
Sardegna, allerta meteo fino alla serata di domani: il comunicato della Protezione Civile. “Forte ventilazione fino a burrasca con possibili mareggiate”

Allerta meteo Sardegna 8-9 gennaio 2019 – Foto Liguria Oggi
Allerta meteo Sardegna, il comunicato della protezione civile
La sezione regionale della Protezione Civile della Sardegna ha emesso un comunicato per invitare la popolazione residente a prestare particolare attenzione in vista delle avverse condizioni metereologiche previste tra oggi, martedì 8, e domani, mercoledì 9 gennaio 2019.
Allerta meteo Sardegna oggi 8 gennaio 2019
Di seguito il comunicato della Protezione Civile, valido dalle 14:00 di oggi alle 23:59 di domani: “Linterazione di flussi settentrionali con l’arco alpino, favoriti dalla discesa meridiana una saccatura scandinava, sta inducendo una ciclogenesi sottovento all’arco alpino con marcato aumento dei grandienti barici nei bassi strati, che tra il pomeriggio di oggi e la nottata di domani indurrà una intensificazione della ventilazione occidentale sulla nostra isola e un aumento del moto ondoso, in particolare sul mare di Sardegna. Valutare le informazioni disponibili si emette il seguente avviso di condizioni metereologiche avverse. Oggi a partire dal pomeriggio la Sardegna sarà interessata da una forte ventilazione occidentale sulle zone costiere e in prossimità dei rilievi, nel corso della serata si avrà un’intensificazione della ventilazione di maestrale sull’isola, fino a burrasca sulle zone costiere occidentali”.
Allerta meteo domani 9 gennaio 2019
Per quanto riguarda la giornata di domani, mercoledì 9 gennaio 2019, il comunicato prosegue così: “Domani si assisterà ad una progressiva attenuazione della ventilazione sulla Sardegna settentrionale, mentre le zone costiere occidentali e meridionali saranno ancora interessate da ventilazione forte fino a burrasca. Saranno possibili mareggiate sulle coste esposte a nord-ovest.
Previsioni meteo Sardegna prossimi giorni
Meteo instabile con piogge sparse e quota neve in calo nei settori interni nella seconda parte della giornata previsto in Sardegna nella giornata di mercoledì 9 gennaio 2019. Temperature in calo, venti moderati o tesi settentrionali. Situazione che andrà a migliorare da giovedì, grazie al rinforzo di un campo anticiclonico.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.