
Il maltempo nella Sicilia orientale torna a far danni: gravi disagi a Catania, colpita dall’alluvione. Frane su strade e ferrovie.
Alluvione a Catania, Sicilia orientale nella morsa del maltempo: il video – *PF* Il maltempo non sembra dare tregua alla Sicilia. Da diverse ore piove copiosamente in buona parte dei settori orientali dell’Isola. È stato chiuso per allagamento un tratto della statale 114 tra Siracusa e Catania, all’altezza dello svincolo di Priolo. Il temporale ha rallentato la circolazione che è stata bloccata per motivi di sicurezza dalla Polizia stradale. I danni peggiori si sono registrati nel Catanese, dove ad essere più colpiti sono stati i centri di Acireale, Aci Castello e Acitrezza. Disagi alla circolazione nel centro di Catania, devastata dall’alluvione, dove le scuole sono rimaste aperte, perché il bollettino meteo segnalava alla criticita’ moderata. Risulta ancora chiuso l’aeroporto Fontanarossa. Il traffico sulla A18 Messina Catania è interrotto per frane sulla sede stradale e deviato sulla statale all’altezza di Fiumefreddo. Nella pagina successiva la situazione del traffico ferroviario e un video che testimonia l’ondata di maltempo.
La circolazione ferroviaria risulta in tilt, in diverse linee dell’Isola, molte delle quali interrotte dalla scorsa settimana per la precedente ondata di maltempo. La Linea Fiumetorto – Agrigento, sara’ riattivata martedì 27 ottobre 2015. Linea Roccapalumba – Caltanisetta Xirbi dovrebbe riaprire i primi di novembre. Sotto controllo alcuni fiumi della Sicilia a rischio esondazione, che potrebbero causare danni all’infrastruttura ferroviaria. Da stamane, invece, sono ripresi i collegamenti tra Alcamo e Castelvetrano. Nella pagina seguente il video della terribile alluvione di Catania.