Alluvione in Lombardia, centinaia gli interventi dei Vigili del fuoco
E’ una situazione di emergenza quella che riguarda le regioni settentrionali italiane, in particolare la Lombardia, messa in ginocchio dal maltempo. Sono stati quasi 800 interventi dei vigili del fuoco in Lombardia. Fino a stamane, in Lombardia sono stati effettuati complessivamente 790 interventi di soccorso tecnico urgente, come riporta varesenews.it. Nella provincia di Milano la maggior parte degli interventi, 237, poi segue Monza a 104.
Situazione di emergenza
Dopo una giornata e una notte di emergenza, la situazione è migliorata, ma a Milano preoccupa ancora il livello del Lambro, appena sotto i livelli di emergenza. La Polizia Locale fa sapere che è stata riaperta via Feltre intorno alle 7, ma nel quartiere di Ponte Lambro il fiume è ancora poco sotto i margini. Si teme un peggioramento dal pomeriggio.
I danni
Il bilancio dei danni parla di auto in panne, traffico in tilt e alberi caduti. Si segnalano mezzi sommersi e crolli in Brianza. Due carabinieri di Schio si sono immersi nelle acque per portare in salvo due donne rimaste bloccate in un’utilitaria. Le due avevano chiamato il 112 chiedendo aiuto. I due carabinieri si sono fatti largo attraverso fango e detriti, caricandosi in braccio le donne.
Le previsioni
Dal pomeriggio di oggi è atteso un nuovo peggioramento del tempo in Lombardia, a partire da ovest, con piogge e temporali, anche di forte intensità. La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta arancione (temporali) per la giornata di oggi in Lombardia, in particolare nei settori Bassa pianura orientale e Bassa pianura centro-orientale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.