Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Almanacco del giorno, 19 febbraio 2020, oggi è San Corrado, previsioni meteo e proverbio di oggi

Almanacco del giorno, 19 febbraio 2020, oggi è San Corrado, previsioni meteo e proverbio di oggi. Quando il sole sorge e tramonta a Roma e Milano.

Almanacco del giorno, 19 febbraio 2020, oggi è San Corrado, previsioni meteo e proverbio di oggi
Almanacco del giorno, 19 febbraio 2020, cattadrale di Noto in foto: Pixabay

Previsioni meteo Italia oggi, 19 febbraio 2020

Al nord mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con deboli precipitazioni sul nord-est, Liguria e Alpi in mattinata. Neve oltre 800-1000 metri di quota. Al pomeriggio nubi sparse con residue piogge sul Friuli, schiarite al Nord-Ovest. In serata asciutto. Al centro nubi sparse con locali fenomeni su Toscana e Lazio, maggiore stabilità altrove in mattinata. Al pomeriggio instabilità diffusa con nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni con piogge e acquazzoni. Neve oltre i 1500 metri di quota. In serata residue precipitazioni sull’Abruzzo. Al Sud asciutto al mattino. Al pomeriggio tempo instabile con piogge su Puglia, Basilicata, Campania e Calabria, variabilità asciutta altrove. In serata cieli irregolarmente nuvolosi per nubi in transito su tutti i settori con piogge e temporali su regioni peninsulari, asciutto altrove. Neve oltre 1600 metri di quota.

Mercoledì 19 febbraio, oggi è San Corrado, ecco chi era

Nella giornata di oggi, mercoledì 19 febbraio 2020, la chiesa festeggia San Corrado Confalonieri. Era un nobile del Trecento. Aveva un debole per la caccia ed aveva sposato una nobildonna sua pari. Un giorno, mentre stava cacciando diede l’ordine di dar fuoco alla macchia per stanare una preda, ma si sviluppò un incendio che distrusse le cascine vicine. Rientrati in città, nessuno denunciò l’incendio, ma quando venne dichiarato colpevole un innocente, Corrado confessò tutto scagionando la persona accusata. Venne costretto a risarcire i danni, che lo resero povero. Morì a Noto nel 1351, dove fu fatto primo cittadino dopo una vita vissuta da penitente.

L’almanacco del giorno, oggi 19 febbraio 2020, i santi festeggiati

Oggi, mercoledì 19 febbraio 2020, si festeggiano oltre a San Corrado anche San Mansueto di Milano (Vescovo)
San Barbato di Benevento (Vescovo), San Conone di Alessandria d’Egitto (Monaco in Palestina)
San Dositeo (Monaco), San Proclo (Prodo) di Bisignano, San Quodvultdeus (Vescovo di Cartagine), Sant’Asia (Medico, Martire ad Antiochia), come riporta mondi.it. A Roma il sole sorge alle 07:00 e tramonta alle 17:47. A Milano il sole sorge alle 07:19 e tramonta alle 17:54.

Almanacco del giorno, i nati oggi

In questo giorno sono nati tra gli altri Niccolò Copernico, Massimo Troisi e Veronica Pivetti. Tra gli sportivi, Mauro Icardi, Gianluca Zambrotta e Ma Lin. Come riporta l‘almanacco di Barbanera, i nati oggi hanno un temperamento introverso, con l’ interesse principale rappresentato dagli studi spesso complessi.

Il proverbio del giorno

L’almanacco di Barbanera riporta il proverbio del giorno: “Chi dà per cortesia, dà con allegria”. Un altro proverbio del giorno è il seguente: Febbraio umido, buona annata.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto