Arcobaleno quadruplo: il cielo si dipinge di mille colori in Scozia
Guarda la versione integrale sul sito >
Rarissimo arcobaleno quadruplo è stato fotografato nei cieli della Scozia: si tratta di una immagine davvero difficile da catturare!
Arcobaleno quadruplo in Scozia, con questa bellissima immagine che è estremamente rara. Fonte: Strange Sound via Facebook
Arcobaleno quadruplo: il cielo si dipinge di mille colori in Scozia – 24 novembre 2017 – E' capitato a tutti di vedere, dopo un temporale estivo, comparire nel cielo un arcobaleno, fenomeno generato dalla rifrazione della luce all'interno delle gocce d'acqua rimaste in sospensione nell'atmosfera dopo l'acquazzone: eventi meno comuni ma non di certo rari, anche gli arcobaleni doppi, con la comparsa di un secondo arco, speculare al primo, meno luminoso e con i colori invertiti, generato da una doppia riflessione all'interno delle gocce d'acqua. Vedere però come successo nei giorni scorsi in Scozia, esattamente martedì 21 novembre, un arcobaleno non triplo bensì quadruplo, è un evento estremamente raro: infatti questo fenomeno può verificarsi solamente quando la luce, oltre che sulle gocce, si posa anche su una superficie acquea nei dintorni, creando archi secondari con angoli diversi dai primi due, fatto che rende estremamente complicato anche fotografarli.
Guarda la versione integrale sul sito >
In teoria, poter assistere alla comparsa di quattro arcobaleni nel cielo è possibile, ma poterli fotografare diventa un'impresa più unica che rara, consisderando che il terzo e il quarto arco si sviluppano con angolazioni diverse rispetto ai primi due. Intanto però, grazie a questo scatto possiamo godere anche noi della bellezza rara di un quadruplo arcobaleno nei cieli della Scozia.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Meteorite appare in cielo ed esplode, ecco cosa è successo in Inghilterra e Scozia (VIDEO)
22 Febbraio 2021 | ore 22:20
FREDDO: ecco quali sono le 10 città più gelide al mondo
03 Marzo 2019 | ore 10:22
Spettro di Brocken: lo spettacolare fenomeno fotografato in Abruzzo
30 Novembre 2018 | ore 14:54