Arriva il fenomeno della neve rossa. Ma che cos’è di preciso?
Guarda la versione integrale sul sito >
Arriva il fenomeno della neve rossa. Ma che cos'è di preciso? Molte le foto
Arriva il fenomeno della neve rossa. Ma che cos'è di preciso? In questi giorni di grande nevicate, si è avuto e si sta avendo tuttora un fenomeno non cosi solito, quello della neve rossa, a causa del cambiamento della massa d’aria in arrivo. Le micro polveri desertiche, sospese in atmosfera, si mescolano ai cristalli di ghiaccio all'interno delle nubi e danno così origine alla neve rossa o rosata. Si tratta di un evento inusuale anche se non cosi raro, in quanto le fasi nevose da addolcimento con correnti africane avvengono non così di rado. La neve che cade ancora in parte del nord Italia a causa di sacche fredde residue al suolo tende a tingersi di rosso perché c'è sabbia in sospensione portata da una perturbazione nord-africana e che sta interessando tutt'ora gran parte d'Italia. Dall'incontro-sconto di queste due masse d'aria diverse si origina questo curioso fenomeno, ed ovviamente dove le precipitazioni sono piovose, tende a cadere terra.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa attenderci per i prossimi giorni? Gradualmente il fenomeno della neve rossa tenderà a cessare, da domani sera perturbazione atlantica in arrivo, pioggia ovunque, stop alle nevicate e sabbia che tornerà nei suoi luoghi originari. Seguite come sempre tutti gli aggiornamenti sul nostro sito meteo. […]
Guarda la versione integrale sul sito >
A cura di Alessandro Allegrucci
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Tempesta di sabbia si scatena sulla costa italiana: ecco cos’è successo e dove
03 Agosto 2024 | ore 15:39
Tempesta di sabbia in spiaggia in Italia, bagnanti spaventati: “Visibilità nulla…” – VIDEO
22 Luglio 2024 | ore 17:15
Ondata di sabbia in arrivo dal Sahara, l’allerta del presidente della SIMA: ecco le categorie a rischio
17 Giugno 2024 | ore 20:45