Audre Lorde, ecco chi era e perché Google le ha dedicato un Doodle oggi – Meteo
Google oggi, 18 febbraio 2021, celebra la poetessa e attivista Audre Lorde. Audre Lorde è una poetessa acclamata a livello internazionale e sostenitrice dei diritti civili. E’ meglio conosciuta per gli scritti che riflettono il suo odio per il pregiudizio razziale e sessuale. Giovedì Google ha dedicato uno slideshow Doodle per celebrare l’87 ° compleanno di Lorde, la cui prosa celebrava anche l’identità nera e rifiutava l’idea che identità simili fossero necessarie per l’unità. La presentazione, illustrata dall’artista ospite di Los Angeles Monica Ahanonu, presenta un estratto dal suo discorso Learning From the 60s, che ha tenuto durante una celebrazione di Malcolm X all’Università di Harvard nel 1982, come riporta CNET. Leggi anche: María Grever, ecco chi è la protagonista del Doodle di Google di oggi
La storia
Era nata a New York nel 1934 da immigrati caraibici, Lorde ha pubblicato la sua prima poesia all’età di 15 anni sulla rivista Seventeen dopo che la rivista letteraria della sua scuola superiore l’ha respinta come inappropriata. Ha partecipato a seminari di poesia e dopo essersi diplomata all’Hunter College e alla Columbia University School of Library Science, è diventata professoressa di inglese e ha lavorato come bibliotecaria mentre scriveva poesie. Il suo primo volume di poesie, The First Cities, è stato pubblicato nel 1968 ed è stato presto seguito da Cables to Rage degli anni ’70, che esplora la sua rabbia per l’ingiustizia sociale e personale. È anche degno di nota per essere stata la sua prima conferma poetica del suo lesbismo. Leggi anche: Boris Pasternak, ecco chi è il protagonista del doodle di Google di oggi, 10 febbraio 2021
Previsioni meteo 18 febbraio 2021
Al Nord: al mattino deboli piogge su Liguria ed al confine con l’Emilia, asciutto altrove ma nuvoloso. Al pomeriggio molte nubi con pioviggini persistenti sui medesimi settori. In serata piogge sparse tra Liguria, Emilia, Piemonte e Triveneto, altrove asciutto con cieli nuvolosi o poco nuvolosi. Al Centro: al mattino tempo stabile con nubi basse sulla Toscana, altrove ampi spazi di sereno. Al pomeriggio deboli fenomeni sulla Toscana settentrionale, cieli sereni o poco nuvolosi altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con poche nubi. Al Sud e sulle Isole: al mattino nubi sparse e schiarite su tutte le regioni con tempo asciutto. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nubi sparse sulle Isole Maggiori e sulla Calabria, soleggiato altrove. In serata non sono previste variazioni di rilievo con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.
CONTINUA A LEGGERE
L’American Book Award
La sua raccolta del 1973 From a Land Where Other People Live, che è stata nominata per un National Book Award, esplora la rabbia, la solitudine e l’ingiustizia, così come la sua identità di donna nera, madre e amante. Ha ricevuto l’American Book Award nel 1989 e in seguito è stata premiata come poeta laureata dello Stato di New York attraverso la Walt Whitman Citation of Merit nel 1991. Lorde è stata anche attiva in organizzazioni letterarie e politiche, tra cui la co-fondatrice di Kitchen Table: Women of Color Press, che ha fornito supporto alle scrittrici femministe nere, e Sisterhood in Support of Sisters in Sud Africa, che ha aiutato le donne che vivono sotto l’apartheid.
La battaglia contro il cancro
In The Cancer Chronicles degli anni ’80, Lorde ha raccontato le prime fasi della sua battaglia di 14 anni contro il cancro, che le avrebbe tolto la vita nel 1992. Oltre ai suoi volumi di poesia, Lorde ha lasciato una lunga eredità. Il progetto Audre Lorde è un’organizzazione per persone LGBT di colore che si concentra su questioni progressiste a New York City, come le comunità LGBT, l’attivismo degli immigrati e la riforma carceraria.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.