Australia: piogge record, coccodrilli invadono le strade delle città

Australia: dal caldo alle piogge record. Molti i disagi

Australia: nel Queensland, alligatori in città. Fonte: Quotidiano.net
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Australia: maltempo, coccodrilli invadono le strade nel Queensland

Maltempo estremo, piogge torrenziali e inondazioni nel nord dell'Australia, dopo un periodo di caldo eccezionale. Piogge e temporali hanno colpito il Queensland per circa una settimana, senza interruzione e ancora adesso la situazione stenta a migliorare in maniera decisa. Ora, come riferisce la Cnn, è scattato l'allarme per serpenti e coccodrilli, che a causa dell'esondazione di fiumi e le abbondantissime piogge, sono stati trovati anche in città. I pericolosi animali, infatti, hanno abbandonato il fiume Ross e si sono riversati nelle strade delle città più colpita dal maltempo, quella di Townsville.

Abitazioni allagate

Per far defluire l'acqua, le autorità hanno deciso di aprire la diga sul fiume ma le conseguenze sono state spiacevoli, con l'allagamento di circa 2000 abitazioni. Sembrerebbe che nella zona nord-orientale dell'Australia, in meno di una settimana sia caduta oltre 1 metro e mezzo di pioggia, un valore veramente record e impressionante (Fonte: Ansa).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Black-out e molti disagi a Townsville

Questo periodo di piogge alluvionali è arrivato dopo una pesantissima ondata di caldo, che ha colpito soprattutto gli stati sud-orientali dell'Australia, con temperature che hanno sfiorato i 50 gradi. Il Quennsland era stato interessato in maniera più lieve dall'ondata calda ma numerosi furono gli incendi nella zona. Adesso, a distanza di circa una settimana, la situazione si è completamente capovolta e  in alcune zone si sono superati i 500 mm di pioggia. Quasi tutta la città di Townsville – riferisce l'Ansa– è rimasta senza corrente e molte persone hanno dovuto cercare riparo sui tetti delle loro case per sfuggire alla forza delle acque (Fonte: libera.tv).

Cambiamenti climatici in Australia

Secondo recenti studi, l'Australia sembrerebbe uno dei paesi a livello mondiale maggiormente soggetto ai cambiamenti climatici e a fenomeni sempre più estremi. Questo è sostenuto in particolare dagli scienziati del Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO) e del Bureau of Meteorology, australiani, che esaminando 40 modelli globali sono giunti alla conclusione che entro il 2030, se la situazione restasse la medesima, si potrebbe avere un aumento di temperature di 1,3 gradi Celsius. Dati sicuramente preoccupanti che devono far riflettere.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.