Annunciato il blocco da lunedì 14 marzo 2022: quali le possibili conseguenze?
Da lunedì 14 marzo inizierà lo stop all’autotrasporto a causa del caro carburante. Lo comunica l’associazione nazionale degli autotrasportatori. Uno dei motivi principali della protesta è l’aumento considerevole dei prezzi di diesel e benzina. Le aziende di autotrasporto sospenderanno a livello nazionale i loro servizi “per causa di forza maggiore“, come riferisce Trasportounito. L’associazione precisa come non si tratta di uno sciopero né di una rivendicazione specifica, come riporta Sky. Se la protesta dovesse protrarsi per molti giorni si rischia anche di avere conseguenze nei rifornimenti ad esempio dei supermercati o di altri settori.
I motivi della protesta
Trasportounito ha inviato una lettera alla Presidenza del Consiglio, al Ministro e al Vice Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e al Presidente della Commissione di Garanzia in Scioperi per tutelare le imprese e impedire che il rincaro record dei carburanti si traduca in vantaggi per altri soggetti del settore trasporti, come addebiti per obblighi contrattuali che le imprese della filiera logistica non sono più in grado di garantire. La situazione è diversa in Sardegna, dove gli autotrasportatori sono pronti a scioperare, con possibili disagi quindi.
Previsioni meteo 14 marzo 2022
Al Nord in mattinata nuvolosità irregolare al Nord-Ovest ma con tempo asciutto, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio ancora tempo asciutto ovunque con nubi sparse alternate a schiarite specie sui settori centro-occidentali. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con cieli nuvolosi specie al Nord-Ovest. Al Centro in mattinata tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto ma con nuvolosità in aumento lungo l’Adriatico. Al Sud e sulle Isole in mattinata cieli nuvolosi su tutte le regioni con precipitazioni sparse su Sardegna e Sicilia, più asciutto altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, deboli piogge solo sulle Isole Maggiori. In serata ancora fenomeni su Sardegna e Sicilia, asciutto altrove ma con nuvolosità irregolare.
CONTINUA A LEGGERE
La situazione in Sardegna
In Sardegna la situazione è differente. Ci sono 450 autotrasportatori senza sigle sindacali pronti a scioperare e protestare. Hanno intenzione di parcheggiare i loro tir davanti ai porti e alle zone industriali per creare barriere e disagi e portare la loro protesta contro il caro carburante all’attenzione dei media. Saranno coinvolti anche gli scali di Cagliari, Olbia, Oristano e Porto Torres. La protesta avrà luogo sempre il 14 marzo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.