Avviso meteo, il meteorologo avverte: rischio venti forti, mareggiate e nubifragi su queste regioni

Intensa ondata di maltempo con nubifragi, forti venti e mareggiate: una vasta perturbazione atlantica sta per dare una svolta alla stagione autunnale. Gli aggiornamenti

Intensa ondata di maltempo con nubifragi, forti venti e mareggiate
Guarda la versione integrale sul sito >

Netto peggioramento delle condizioni meteo in Italia, quali sono le regioni a rischio?

Dopo diverse settimana di staticità ecco che una vasta perturbazione atlantica sta per dare una svolta alla stagione autunnale. Nelle prossime ore condizioni meteo in peggioramento prima al Nord e poi entro il weekend anche al Centro-Sud. Rischio di temporali intensi o nubifragi entro le prime ore di Venerdì specie su Liguria, Piemonte e Lombardia. Accumuli che risulteranno più elevati sulle Liguria occidentali dove sono previste punte oltre i 200 mm. Valori importanti anche sul resto della regione e tra alto Piemonte e Alpi centrali dove potrebbero comunque cadere oltre 100-150 mm di pioggia. Piogge e temporali poi anche sulle regioni centrali entro la giornata di Sabato con accumuli localmente superiori ai 50-100 mm specie sui settori del versante Tirrenico.

I venti forti in arrivo possono superare i 100 km/h?

L'avanzata del profondo minimo di bassa pressione sull'Europa occidentale metterà in moto nelle prossime ore una forte ventilazione prima dai quadranti sud-orientali e poi sud-occidentali. Tra Giovedì e Venerdì venti che sul Mediterraneo occidentale raggiungeranno raffiche di 90/100 km/h. Sul Mar Liguria, sulla Liguria, sulla Toscana e in generale sui crinali dell'Appennino settentrionali non si escludono raffiche oltre i 120/150 km/h. Raffiche di vento consistenti potranno interessare comunque tutta la Penisola entro Sabato con punte anche oltre i 50/70 km/h.

C'è il rischio di nubifragi su alcune regioni?

Con il passaggio perturbato delle prossime ore le regioni a rischio nubifragio solo Liguria e Piemonte. Importanti accumuli si avranno anche su Lombardia e Triveneto specialmente nei settori a ridosso dei rilievi alpini. Precipitazioni a carattere di temporale potranno comunque interessare anche Toscana, Umbria e Lazio specie Sabato.

Sulle coste possono esserci delle mareggiate?

Come detto il previsto rinforzo della ventilazione sul bacino del Mediterraneo porterà anche un consistente incremento del moto ondoso sui mari della nostra Penisola. Nella giornata di Venerdì previste onde fino a 3-4 metri sul Mar Ligure e sulla Sardegna orientali ove saranno dunque possibili mareggiate anche intense. Mareggiate possibili anche sull'alto Adriatico e poi sui settori ionici al transito della perturbazione.


Guarda la versione integrale sul sito >

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.