Previsioni meteo Bologna 17 gennaio 2020
L’esteso campo di alta pressione che sta attraversando il nostro Paese, verrà temporaneamente minato dall’ingresso di correnti nord atlantiche. Questo porterà un generale peggioramento del tempo soprattutto al centro-nord e più localmente al Sud. Su Bologna tuttavia sono attese ancora condizioni di tempo asciutto nella giornata di domani, ma non senza copertura nuvolosa compatta al primo mattino e nelle ore serali. Qualche schiarita in più si presenterà invece nelle ore centrali del giorno. Le temperature risulteranno comprese tra +3°C e +11°C.
Blocco auto Bologna da domani, venerdì 17 gennaio 2020
A causa degli elevati livelli di smog, da venerdì 17 a lunedì 20 gennaio incluso, entrano in vigore le misure di emergenza per diminuire l’inquinamento atmosferico a Bologna, Inola più i 9 Comuni appartenenti allo stesso agglomerato. I dati Arpae hanno segnalato per 3 gg. consecutivi il superamento dei limiti delle polveri sottili PM10.
Veicoli che non possono circolare e orari blocco del traffico a Bologna
Il blocco del traffico a Bologna e Imola e nelle altre città dell’agglomerato (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa), pone il divieto di circolazione fino alle auto diesel euro 4 dalle ore 8:30 alle ore 18:30. Ovviamente lo stop coinvolge anche i veicoli che già non possono circolare dal lunedì al venerdì, ovvero i diesel euro 0, euro 1, euro 2 euro 3, benzina euro 0, euro 1, ciclomotori e motocicli euro 0.
Altri divieti
Ci sono altri divieti imposti, oltre a quello del blocco auto a Bologna, Imola e agglomerato cittadino, per abbassare i livelli di smog. ecco quali. Uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle. Abbassamento del riscaldamento fino a un massimo di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali, la combustione all’aperto, la sosta con motori accesi, lo spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.
Deroghe
Sono esentati dal blocco del traffico i lavoratori turnisti, chi presta cura e assistenza, chi accompagna i figli a scuola e i meno abbienti con Isee annuo fino a 14.000 €. Solo ai Comuni di montagna è permesso da ottobre a marzo l’uso degli impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico inferiori a 3 stelle. Ricordiamo che anche a Bologna, come a Roma, c’è la Domenica Ecologica il 19 gennaio 2020.