Previsioni meteo nord Italia 8 gennaio 2020
Condizioni anticicloniche presenti sulla Penisola italiana. Al Nordo al mattino nebbie e nubi basse in pianura Padana, sole prevalente altrove. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare ai bassi strati in pianura Padana, sole prevalente altrove. In serata ancora tempo stabile su tutte le regioni con nebbie e nubi basse in pianura Padana. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento.
Blocco auto in Piemonte, Lombardia e Veneto, a Torino stop al traffico anche per le euro 5 – Info e orari
L’alta pressione sta facendo alzare i livelli di Pm10 in molte città della Penisola italiana, specie al Nord, dove le nebbie o le nubi basse facilitano il ristagno dell’aria e di conseguenza proliferano le sostanze inquinanti. Le regioni Piemonte, Lombardia e Veneto hanno deciso di vietare la circolazione delle auto in alcune città, come riporta Ilgiornale
La situazione in Piemonte
A Torino il blocco dalla giornata di mercoledì 8 gennaio interesserà anche i veicoli diesel Euro 5 immatricolati entro il primo gennaio 2013, dalle 8 alle 19. L’ordinanza riguarda Torino, Alessandria, Novi Ligure, Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro, Settimo e Venaria. Questa limitazione è scattata in automatico, dato che è l’undicesimo giorno consecutivo con polveri sottili oltre le soglie. Per il protocollo anti smog al decimo giorno si sale di livell. Si fermano quindi anche i diesel Euro 5, che tra Torino e provincia sono circa 166 mila, più i 22 mila benzina Euro 1.
Revocate le misure anti-smog per un giorno in Lombardia
La regione Lombardia in una nota comuncia che: A causa dello sciopero regionale del settore ferroviario sono revocate per la giornata di domani, mercoledì 8 gennaio, le misure di limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti per tutta la Lombardia
La situazione in Veneto
A Padova rimarranno ferme le auto diesel da Euro 1 a Euro 4 e i motocicli immatricolati prima del Duemila. A Venezia si è raggiunto il livello arancio. Circolazione vietata per tutti i giorni della settimana, compresi quindi anche sabato e domenica, dalle 8.30 alle 18.30 di ciclomotori e motocicli Euro 0 a due tempi, di autovetture ad uso proprio alimentate a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 e dei veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a diesel Euro 1, 2 e 3.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.