Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Blocco auto Roma oggi, domenica 9 febbraio 2020: orari stop traffico e i veicoli che non possono circolare

Il 9 febbraio 2020 è il giorno della seconda domenica ecologica a Roma: tutte le info sul blocco auto e sui veicoli che non possono circolare

Blocco auto Roma oggi, domenica 9 febbraio 2020: orari stop traffico e i veicoli che non possono circolare
Blocco auto Roma

Previsioni meteo Roma domenica 9 febbraio 2020

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino a Roma, totalmente sereno nel pomeriggio. In serata cielo irregolarmente nuvoloso con nubi sparse alternate a schiarite. Tempo stabile sulla Capitale. Temperature comprese tra 5 e 14 gradi. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali.

Blocco auto Roma 9 febbraio 2020

Oggi, 9 febbraio 2020, è in programma la seconda domenica ecologica dell’anno nella capitale. Dunque, torna il blocco auto a Roma con divieto di circolazione per tutti i veicoli con motore diesel (comprese le categorie Euro 6 ed Euro 6d-temp). Nessuna limitazione per le auto a benzina eccetto le Euro 0 ed Euro 1. Nonostante i livelli di Pm10 nell’aria siano leggermente diminuiti nelle ultime ore, la domenica ecologica era stata già programmata da diverso tempo dall’amministrazione capitolina.

Blocco auto Roma 9 febbraio 2020: orari stop

Il divieto di circolazione nella Fascia Verde di tutte le auto dotate di motore diesel, anche quelle nuovissime Euro 6 ed Euro 6d-Temp, è diviso in due blocchi: il primo parte alle ore 7:30 e termina alle 12:30, il secondo parte alle 16:30 e termina alle 20:30. Il tutto all’interno dell’Anello Ferroviario cittadino.

Blocco auto in Fascia Verde

Nella fascia verde sono costretti allo stop non solo i veicoli diesel Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5 ed Euro 6, ma anche quelli a benzina fino alla categoria Euro 5. In questa domenica 9 febbraio 2020, non possono circolare nemmeno i veicoli con permesso di accesso alle Zone a Traffico Limitato di Roma, come riporta il portale newsauto.

Domenica ecologica Roma: le auto che possono circolare

Esistono, comunque, delle categorie di veicoli esentate dal blocco del traffico a Roma previsto dalla domenica ecologica del 9 febbraio 2020: tra questi i veicoli elettrici e ibridi, quelli a gpl, a metano, i mezzi bi-fuel. Esenti dal divieto le auto a benzina Euro 6, possono circolare invece le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, i mezzi con contrassegno disabili, i veicoli car sharing e car pooling. Sul sito ufficiale del Comune di Roma è possibile trovare l’ordinanza con tutte le esenzioni nel dettaglio.

Le altre domeniche ecologiche in programma a Roma

Quella del 9 febbraio sarà solo la seconda di quattro domeniche ecologiche in programma nel 2020 a Roma: la prima si è già tenuta il 19 gennaio scorso, le prossime due sono in programma il 23 febbraio e il 29 marzo, salvo il sopraggiungere di variazioni provenienti da decisioni da parte del Comune di Roma.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto