I veicoli Euro 4 potrebbero essere esclusi dalla circolazione a Roma, ecco da quando e in quali zone della città
Nuovo blocco auto in programma a Roma, stavolta si tratta però di un provvedimento definitivo che rischia di creare una baraonda. A partire dal 2022 nella Capitale, come riportato da IlMessaggero.it, si rischia di non poter più circolare in macchina o motorini se si possiede un veicolo Euro 4 diesel e benzina. Quest’idea scaturisce dal fatto che Roma è risultata una delle città dall’aria più inquinata d’Italia (il nostro Paese è stato condannato dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea per aver violato ripetutamente i limiti di Pm10). Da qui l’obbligo di prendere dei provvedimenti e limitare la circolazione degli Euro 4 in diverse aree della città, una norma che prevedrebbe però l’esclusione di ben dieci milioni di veicoli… COME SARÁ IL METEO A ROMA A NATALE? GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI
Cosa succederà e da quando
La Giunta Regionale dovrebbe varare la delibera nei prossimi giorni e a inizio 2022 approderebbe in Consiglio Regionale: a quel punto potrebbe scattare ufficialmente il blocco di tutti i veicoli Euro 4 in gran parte di Roma (nella cosiddetta Fascia Verde). Il provvedimento appare ovviamente sacrosanto, se si considera l’intento di abbassare il tasso di inquinamento della città, ma c’è da considerare che sono davvero tantissime le auto e le moto che resterebbero escluse dalla circolazione. Se ne saprà di più nei prossimi giorni.
La Fascia Verde: ecco le zone di Roma interessate dal provvedimento
Zona A: Via Aurelia (fino a Via di Acquafredda); Via di Acquafredda; Via di Nazareth; Via di Boccea; Via M. Battistini; Via del Forte Braschi; Via della Pineta Sacchetti; Via Montiglio; Via Arbib Pascucci; Via della Pineta Sacchetti; Via Trionfale; Via Igea; Via della Camilluccia; Via Cassia (da P.zza dei Giochi Delfici a Via V. Pareto); Via V. Pareto; Via G. Fabbroni; Via Flaminia Nuova (da Via Fabbroni a Via Due Ponti); Via dei Due Ponti Sponda fiume Tevere.
Zona B: Sponda fiume Tevere; Sponda fiume Aniene; Via dei Prati Fiscali; Viale Jonio; Via U. Ojetti; Via A. Graf; Via Kant; Via E. Galbani; Via Palombini; Via di Casal dei Pazzi; Via Tiburtina (da Via Casal dei Pazzi alla Metro di S. M. del Soccorso, linea B incluso parcheggio di Ponte Mammolo); Piazza S. Maria del Soccorso; Via del Frantoio; Via Venafro; Via I. Giordani; Via Grotte di Gregna (da Via I. Giordani ad A 24); A 24 (fino a Viale Palmiro Togliatti); Viale Palmiro Togliatti.
Zona C: Viale Palmiro Togliatti; Via Tuscolana (da Via P. Togliatti a Via Capannelle); Via delle Capannelle; Via Appia Nuova (da Via Appia Nuova al G.R.A.).
Zona D: Via Ardeatina; Via di Grotta Perfetta; Via E. Spalla; Via del Tintoretto; Via Laurentina; Via C. Colombo; Viale dell’Agricoltura; Viadotto della Magliana; Via della Magliana; Via del Trullo; Via Affogalasino; Via del Casaletto (da Via Affogalasino a Via di Monteverde); Via di Monteverde (da Via del Casaletto a Via V. Tizzani); Via V. Tizzani; Via L. Arati; Via del Casaletto (da Largo Sacro Cuore a Piazzetta del Bel Respiro); Via Leone XIII; Via Gregorio VII; Circonvallazione Aurelia; Via Aurelia (da piazza S. Giovanni Battista de la Salle al G.R.A.).
CONTINUA A LEGGERE
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo a tratti stabile su Roma fino a metà della settimana, poi rischio maltempo per Natale. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi!
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.