Blocco auto Torino lunedì 13 gennaio 2020, info e orari stop traffico, quali veicoli non potranno circolare? Meteo

Blocco auto Torino lunedì 13 gennaio 2020: ecco quali vetture non potranno circolare e gli ulteriori divieti antismog

Blocco auto Torino, (Foto youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo Torino, 13 gennaio 2020

Sulla città di TORINO sole prevalente oggi, con tendenza a maggiori addensamenti nuvolosi, rischio molto basso di precipitazioni. Le temperature, stazionarie, sono previste tra 1.6 e 7.9 gradi centigradi. I venti spireranno da SE e si prevedono compresi tra 1 e 2 km/h. In mattinata cielo sereno, al pomeriggio generale assenza di nubi, in serata poche nubi sparse o nuvolosita temporanea.

Blocco auto Torino lunedì 13 gennaio 2020: info stop traffico

Anche nella giornata di oggi, lunedì 13 gennaio 2020 proseguirà il blocco auto in applicazione del protocollo padano in caso di superamento dei valori limite per la qualità dell'aria per oltre 10 giorni consecutivi. Il blocco al traffico ha preso il via nella giornata di  sabato 11 gennaio ed è proseguito anche per la giornata di domenica e si estenderà anche al primo giorno della nuova settimana in attesa dei nuovi rilevamenti Arpa. Il blocco al traffico riguarderà anche i comuni di Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria.

Gli altri divieti a tutela della qualità dell'aria

Oltre al blocco del traffico viene fatto divieto di utilizzare i generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa nel caso di prestazioni energetiche non in grado di rispettare i valori previsti per la classe 4 stelle. Il divieto riguarda anche ogni attività di combustione all'aperto. Per capire se il blocco verrà esteso anche ai giorni successivi bisognerà aspettare i nuovi rilevamenti sulla qualità dell'aria.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Blocco traffico Torino, 13 gennaio 2020: ecco quali vetture non potranno circolare

Il blocco auto disposto dalle autorità competenti riguarda anche le vetture diesel fino alla categoria Euro 5 immatricolati prima del 1 gennaio 2013. Non potranno circolare anche le vetture a benzina fino alla categoria Euro 1. La fascia oraria di blocco riguarda tutte le 24 ore per le vetture alimentate a benzina, gpl, metano Euro 0, diesel Euro 0 e 1 e anche per i ciclomotori benzina Euro 0. Invece per le vetture diesel Euro 2 e 3, il blocco vigerà dalle 8 alle 19 (per chi trasporta persone).

Per coloro che trasportano merci, il blocco è previsto dalle 8 alle 19 (solo dal lunedì al venerdì) per i mezzi diesel Euro 2 e Euro 3. Dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19, sempre per quanto concerne i veicoli che trasportano merci, il blocco riguarderà le categorie diesel Euro 2 e 3 nelle giornate di sabato e festivi; lo stop riguarderà anche i veicoli a benzina Euro 1.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.