Previsioni meteo Torino 20 gennaio 2020
Su TORINO cielo irregolarmente nuvoloso con nubi sparse alternate a schiarite nel corso della giornata odierna, lunedì 20 gennaio 2020. Temperature comprese tra 2 e 6 gradi. Venti deboli, diretti principalmente dai quadranti occidentali e nord-occidentali.
Blocco auto Torino 20 gennaio 2020: tutte le info
Anche oggi, lunedì 20 gennaio 2020 proseguirà il blocco auto nella città di Torino, in attesa dei nuovi rilevamenti sulla qualiàt dell’aria. Il sito del comune d Torino riporta l’emergenza smog viola fino alla giornata odierna. Il blocco del traffico delle auto riguarderà tutti i veicoli diesel fino alla categoria Euro 5, compresi quelli immatricolati dopo il 1° gennaio 2013, e le auto a benzina fino a Euro 1, dalle ore 7 alle ore 20. Si potrà leggere sul sito web di Arpa Piemonte il report giornaliero sul PM10 a Torino e sul sito del Comune di Torino gli aggiornamenti.
Blocco auto Torino 20 gennaio 2020
Il livello di allerta viola è scattato dopo oltre 20 giorni consecutivi di superamento dei limiti consentiti di pm10. Questo livello ha ristretto ancora di più i limiti alla circolazione. Ad essere interessati dal blocco auto, oltre al comune di Torino, ci sono anche i comuni limitrofi di Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria.
Blocco auto Torino 20 gennaio 2020: gli altri divieti previsti nell’ordinanza
L’ordinanza finalizzata a ridurre le emissioni nell’aria comprendono anche altri divieti che impediranno di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa con prestazioni energetiche ed emissive che non rispettino i valori previsti per la classe 4 stelle. Abbassata a 19 gradi centigradi la temperatura tollerata all’interno degli edifici mentre è sempre tassativo il divieto di combustione all’aperto e di spandimento dei liquami zootecnici.
Come fare a capire che Euro è la tua macchina?
Per capire se la tua vettura è compresa nel divieto e la categoria a cui appartiene basterà andare sul sito IlPortaleDellAutomobilista.it, selezionare la voce “Verifica da Solo” e poi “Verifica Classe Ambientale”. Si potrà compilare il form sul tipo di veicolo e il numero targa per poi sapere a che Euro appartiene la vostra auto. Non è semplice infatti orientarsi in questi divieti che riguardano i veicoli Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5 ed Euro 6.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.