Previsioni meteo Torino di oggi, mercoledì 29 gennaio 2020
Campo di alta pressione in rimonta sulla nostra Penisola con tempo via via più asciutto ma nuvolosità ancora presente specie al Centro-Nord e sulle regioni meridionali tirreniche. Su Torino pertanto ci attendiamo condizioni di tempo in prevalenza stabile e asciutto con nuvolosità alternata a brevi o locali addensamenti. Schiarite più ampie al pomeriggio, mentre in serata non sono attese variazioni di rilievo con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature in città comprese tra +12°C e +6°C.
Blocco auto Torino oggi, mercoledì 29 gennaio 2019: info e orari stop traffico
È ancora emergenza smog a Torino: l’amministrazione comunale, come si legge su Mentelocale.it, ha emesso un’ordinanza che limita la circolazione del traffico sul territorio fino alla giornata di giovedì 30 gennaio 2020. Di seguito i dettagli sul blocco auto nel capoluogo piemontese.
Blocco traffico Torino, quali auto non possono circolare?
Il blocco del traffico a Torino è di livello 1 e, per la giornata di mercoledì 29 gennaio 2020, impone le seguenti limitazioni alla circolazione: benzina, gpl e metano Euro 0, Diesel Euro 0 ed Euro 1, blocco di tutti i veicoli dalle 0:00 alle 24:00. Diesel Euro 2 e Euro 3: blocco dei veicoli adibiti al trasporto delle persone tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8:00 alle 19:00; blocco dei veicoli adibiti al trasporto merci dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00; blocco dei veicoli adibiti al trasporto merci sabato e festivi dalle 8:30 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Diesel Euro 4, blocco dei veicoli adibiti al trasporto delle persone tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8 alle 19; blocco dei veicoli adibiti al trasporto merci dalle 8:30 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
Blocco traffico Torino, limitazioni anche in altri Comuni
Con una nota emessa nella giornata di lunedì, il Comune di Torino ha fatto sapere che da sei giorni Arpa Piemonte ha rilevato nell’aria livelli di micropolveri oltre i limiti d’attenzione, con punte di 100 microgrammi al metro cubo. Per questo motivo è stato attivato il blocco del traffico, che non riguarderà soltanto il capoluogo ma coinvolgerà anche Beinasco, Borgaro, Carmagnola, Caselle, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Rivalta, Rivoli, San Mauro, Settimo, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano.
Blocco traffico Torino, esentate alcune categorie di veicoli
Sul sito del Comune di Torino è disponibile l’ordinanza con tutti i dettagli sulle misure antismog a tutela della salute, comprese le esenzioni: diversi, infatti, i veicoli esentati dal blocco del traffico. Le misure riguardano, inoltre, non solo la circolazione. Ricordiamo che l’allerta di primo livello, di colore arancio, viene attivata dopo 4 giorni consecutivi di superamento dei limiti di polveri sottili nell’aria.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.