Blocco traffico al Nord: la situazione in Piemonte, Veneto e Lombardia oggi, 9 gennaio 2020 | Meteo

Blocco auto in Piemonte, Lombardia e Veneto: a Torino stop al traffico revocato per la giornata odierna a causa dello sciopero dei bus

Blocco auto,Roma - Foto Ansa
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo nord Italia 9 gennaio 2020

Condizioni anticicloniche presenti sulla Penisola italiana. Al Nord al mattino tempo stabile su tutte le regioni ma con nebbie e nubi basse anche compatte sulla Pianura Padana. Al pomeriggio nuvolosità irregolare su tutti i settori, più compatta sulle pianure ma senza fenomeni associati. In serata deboli piogge sulla Liguria, stabile altrove ma con nebbie in Val Padana.Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento.

Blocco auto in Piemonte, Lombardia e Veneto

L’alta pressione sta facendo alzare i livelli di Pm10 in molte città d'Italia, specie al Nord dove le nebbie o le nubi basse facilitano il ristagno dell'aria facendo proliferare le sostanze inquinanti. Le regioni Piemonte, Lombardia e Veneto hanno attuato il divieto di circolazione delle auto in alcune città, come riporta Rai News.

La situazione in Lombardia

Ieri, mercoledì 8 gennaio 2020, a causa dello sciopero dei trasporti Trenord il blocco auto è stato revocato, ma da oggi si riparte. Dal 3 gennaio sono scattate le misure antismog perché sono presenti nell'aria più di 50 microgrammi al metro cubo di polveri sottili (PM10), rilevati dalle centraline. Misure antismog revocate, invece, nelle province di Monza, Bergamo e Pavia, in quanto per due giorni consecutivi le polveri sottili sono scese sotto i 50 microgrammi al metro cubo. Nelle province di Milano, Lodi e Mantova le misure rimangono invece attive, a Cremona sono in vigore quelle di secondo livello.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Revocate le misure anti-smog per un giorno a Torino

Il comune di Torino in una nota ha comunicato che “a causa dello sciopero del trasporto pubblico locale del 9 gennaio sono sospese, solo per quella data, tutte le limitazioni del traffico previste dall'ordinanza permanenti ed emergenziale".

La situazione in Veneto

Lo smog in veneto ha raggiunto il livello di allerta arancione: a Padova, Treviso, Venezia, Rovigo, Vicenza devono fermarsi i veicoli fino a diesel euro 4 compreso. Il rischio, se non ci sarà un calo dello smog, è che in questo mese si arrivi all'ultimo livello di inquinamento, ovvero quello che blocca tutte le auto euro 5 e introduce altre limitazioni ancora più severe. Le misure antismog non sono invece attive a Verona e Belluno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.