Previsioni meteo Roma 6-7 gennaio 2020
Condizioni anticicloniche sulla Capitale e sull’Italia in genarale. Cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi nelle giornate di lunedì 6 e martedì 7 gennaio 2020. Temperature comprese tra i 0 ed i 10 gradi. Condizioni di stabilità che si rinnoveranno anche nelle prossime giornate. Lieve aumento termico da giovedì per quanto riguarda le massime. Venti deboli o moderati da Nord.
Blocco auto Roma 6 e 7 gennaio 2020
Livelli di smog molto alti nella città di Roma, dove la sindaca Virginia Raggi ha emanato giorni fa due ordinanze per disporre le limitazioni alla circolazione e non solo. Da alcuni giorni, infatti, è in vigore nella Capitale un blocco del traffico nella Z.T.L. Fascia Verde.
Le limitazioni alla circolazione per il 6 ed il 7 gennaio
Il blocco del traffico a Roma è in vigore anche lunedì 6 e martedì 7 gennaio 2020. Non possono circolare nella Z.T.L. Fascia Verde, lunedì dalle ore 7:30 alle ore 20:30, ciclomotori e motoveicoli pre-euro 1 ed euro1 a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi; autoveicoli alimentati a benzina pre-euro 1, euro 1 ed euro 2; autoveicoli alimentati a gasolio pre-euro 1, euro 1 ed euro 2. Dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30 non potranno circolare i veicoli diesel euro 3. Martedì 7 blocco dalle 7:30 alle 20:30 per i ciclomotori e motoveicoli pre-euro 1 ed euro1, autoveicoli a banzina euro 2 e autoveicoli a gasolio euro 3 dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30
Limitazioni anche per quanto riguarda i riscaldamenti
Non solo Roma: anche altre città, infatti, hanno disposto limitazioni alla circolazione in questi primi giorni del 2020: in particolare Milano e Torino, con un blocco del traffico simile a quello previsto nella Capitale. Proprio a Roma sono anche previste limitazione per la temperatura degli impianti termici, che non dovranno superare i 18 e i 17 gradi negli edifici elencati nell’ordinanza; intensificati anche i controlli, come si legge su Romatoday.it, per l’accertamento del rispetto delle norme sul divieto di combustione all’aperto.
Blocco traffico Roma, i veicoli esentati
Alcune categorie di veicoli, comunque, sono esentate dal blocco del traffico in vigore a Roma nelle giornate di lunedì 6 e martedì 7 gennaio 2020: stiamo parlando di veicoli muniti di contrassegno per persone invalide; veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza (soccorso, anche stradale, e pronto intervento per acqua, luce, gas, telefono, etc.), veicoli adibiti a trasporto collettivo pubblico, veicoli adibiti a servizi Piano Spostamenti Casa Lavoro, veicoli adibiti al trasporto, smaltimento rifiuti e tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione Civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano veicoli adibiti al trasporto di partecipanti a corti funebri; veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V., veicoli adibiti al trasporto dei medici in servizio di emergenza adeguatamente motivato.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.