Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Blocco traffico auto diesel e benzina ottobre 2020, ecco le città dove non si potrà circolare

Blocco traffico auto Diesel e Benzina, ecco quali vetture non potranno circolare nelle prossime settimane nelle varie regioni italiane

Blocco traffico auto diesel e benzina ottobre 2020, ecco le città dove non si potrà circolare
Blocco traffico auto

Blocco traffico auto ottobre 2020, ecco le info sullo stop alla circolazione per alcuni tipi di vetture diesel e benzina nelle varie città

Anche ad ottobre continuano le limitazioni per i possessori di alcune auto a benzina e a diesel, che dovranno fare a meno di usare la macchina per compiere spostamenti sul territorio. Al fine di ridurre l’inquinamento, le varie amministrazioni comunali, specie quelle facenti funzione alle grandi realtà metropolitane come Napoli, Milano, Bologna, Torino, etc, hanno deciso infatti di dare lo stop alla circolazione di vetture che inquinano maggiormente, in particolare i motori diesel euro 0, 1 e 2. In alcuni casi, la limitazione, prevista in diverse fasce orarie, si estende anche agli euro 4 e agli euro 4 dei motori a benzina. L’obiettivo comune è quello di ridurre le emissioni e salvaguardare l’ambiente da un eccessivo e deleterio inquinamento che sta danneggiando da troppo tempo l’ecosistema. Da nord a sud della Penisola, sono già scattati i primi divieti.

Blocco traffico auto per i motori diesel: le città interessate

Le principali limitazioni di ottobre che riguardano le automobili con motore diesel sono attive a Milano (dove si osserva uno stop dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 19:30 per i gasolio euro 0, 1 e 2), e a Torino (dove la limitazione incluse i diesel euro 0, 1 e 2 tutto l’anno, ad esclusione degli euro 3, per i quali lo stop alla circolazione è rivisto dall’11 gennaio 2021. A Napoli, il divieto di circolare totale è rivolto ai possessori dei veicoli Diesel che non sono almeno Euro 4. Per questi ultimi, lo stop prenderà il via dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022 dal lunedì al venerdì 9:30-18:30.

La situazione a Bologna e Torino

Analogo discorso per Bologna e Torino. Per quanto riguarda la città emiliana, il divieto è rivolto ai Diesel euro 0, 1, 2 e 3 (8:30-18:30) dal 1 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021. Nella città capoluogo del Piemonte, la limitazione è assoluta per i Diesel non euro 3. Il gasolio 0, 1, e 2 non potrà circolare tutto l’anno; mentre gli euro 3 circoleranno, dal 1° ottobre 2020 al 31 marzo 2021, soltanto dalle 18:30 alle 8:30. Sono ammessi il sabato e la domenica, senza limitazioni. Per i motori a benzina, il divieto assoluto riguarda soprattutto le automobili euro 0 ed euro 1 che circolano nelle principali città italiane. A Milano, Bologna, Napoli e Torino, i motori a benzina potranno circolare senza particolari problemi, rispettando alcune fasce orarie (per lo più 9:30 – 18:30) a patto che siano almeno Euro 2.

Tendenza meteo Ottobre 2020

Il mese di ottobre 2020 potrebbe vedere anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa centro-orientale, con un picco proprio sulla Penisola Balcanica. Valori invece più vicini alle medie su Islanda, Isole Britanniche e Scandinavia occidentale. Sotto il profilo delle precipitazioni queste potrebbero risultare più abbondanti soprattutto sul Nord Europa e localmente sui settori settentrionali delle Alpi. Anomalie negative potrebbero invece interessare buona parte della fascia Mediterranea. Questo farebbe pensare ad anomalie positive di pressione sull’Europa meridionale con anticiclone un po’ troppo insistenti nonostante l’avanzare dell’autunno.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto