Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Nubifragio nel marchigiano e in Toscana, è apprensione per la piena del fiume Mise: ci sono vittime

Vittime e allagamenti nel marchigiano dopo l'alluvione, adesso preoccupa la piena del fiume Mise a Senigallia

Nubifragio nel marchigiano e in Toscana, è apprensione per la piena del fiume Mise: ci sono vittime
Maltempo su Marche e Toscana, vittime e allagamenti ANSA/ Barbara Perissi

E’ di 6 vittime accertate il bilancio dell’acquazzone che si è abbattuto sulle Marche

Case allagate, fiumi e torrenti straripati, vittime e danni ingenti alle strutture, è questo il quadro drammatico che emerge dopo l’ondata di maltempo che ha sferzato le Marche e la Toscana e che ha causato, al momento, almeno sei morti. Secondo i dati appena diffusi dalla Protezione Civile, quattro vittime sono state registrate a Ostra (Ancona), un’altra vittima è stata registrata a Trecastelli (sempre in provincia di Ancona) e una a Barbara (Ancona). Sempre nel Comune di Barbara sono stati segnalati tre dispersi.

Oltre 400 millimetri di pioggia anche a causa delle temperature alte

Ma il bilancio delle vittime e dei feriti potrebbe addirittura aggravarsi nelle prossime ore. Secondo quanto ha comunicato Luigi D’Angelo, responsabile delle emergenze del Dipartimento della Protezione Civile, sulla provincia di Ancona si sarebbero abbattuti circa 400 millimetri di pioggia in un paio di ore. “È stato un evento estremamente intenso – ha dichiarato D’Angelo -, tutte le forze sono in campo e al lavoro”. La vera causa di questa massiccia caduta d’acqua potrebbe essere imputata alle temperature del periodo, abbondantemente superiori alle medie stagionali, in presenza di una cella di aria fredda.

La grave situazione del fiume Misa

Si registrano allagamenti che hanno coinvolto piani rialzati e perfino case situate al primo piano. Sul web, le immagini dei condomini allagati e delle auto trascinate dall’acqua, sono ormai diventate virali e documentano in maniera drammatica quanto sta accadendo soprattutto nei comuni della costa marchigiana. A far paura anche la piena dei fiumi. Molto seria la situazione del fiume Misa che in queste ore sta causando molta apprensione tra i cittadini di Senigallia, già duramente colpiti da una alluvione che si verificò 8 anni fa. CONTINUA A LEGGERE…

Da domani peggiora il tempo nell’Italia Centrale

Le raccomandazioni della Protezione Civile sono quelle di allontanarsi dagli argini e di rimanere in casa, portandosi ai piani alti. Situazione preoccupante anche in Toscana, soprattutto nel comprensorio dell’Aretino, dove almeno 40 famiglie stanno vivendo momenti di apprensione dopo essere rimaste senza acqua e senza luce per ore. Nelle prossime ore le condizioni meteo dovrebbero migliorare sensibilmente anche se rimane l’apprensione per la situazione del fiume Misa. Da domani il maltempo si abbatterà anche su Lazio e Campania.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto