Boris Pasternak, ecco chi è il protagonista del doodle di Google di oggi
C’è un nuovo Doodle oggi, mercoledì 10 febbraio 2021. Vediamo di seguito chi è il protagonista. Google ricorda in questa giornata il 131esimo compleanno del poeta russo che scrisse Il dottor Zivago. Si tratta dell’opera proibita dall’Urss che ha conquistato il premio Nobel. Boris Leonidovič Pasternak è stato uno dei più grandi poeti e scrittori russi. Nacque a Mosca il 10 febbraio 1890, al tempo degli zar di Russia. Faceva parte di famiglia ebraica laica.Trascorse l’infanzia in un ambiente intellettuale e artistico. Il padre Leonid era artista e professore alla Scuola moscovita di pittura. Sua madre, Rosa Kaufmann, era una pianista, come riporta Corriere.it
Il dottor Zivago
Crescendo si appassionò alla letteratura e si iscrisse alla Facoltà di filosofia. Dopo un viaggio in Italia, nel 1912, decise di dedicarsi alla poesia. Una delle frasi più celebri del Dottor Zivago è òa seguente: ‘Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato. La loro è una virtù spenta, di poco valore. A loro non si è svelata la bellezza della vita. Molti ricordano anche l’omonimo film del 1965 con Omar Sharif. Il romanzo ha per protagonista il dottore-poeta e le sue vicende amorose, ma venne rifiutato dall’Unione degli Scrittori. Il regime stalinista non poteva permettere la pubblicazione di un libro che raccontava i lati più oscuri della Rivoluzione d’ottobre. Pasternak fu a lungo perseguitato e costretto alla povertà e all’isolamento. L’opera però venne pubblicata per la prima volta in Italia nel 1957, dalla Giangiacomo Feltrinelli Editore. Nel 1958 allo scrittore russo viene assegnato il premio Nobel per la letteratura. Il romanzo venne pubblicato legalmente in Russia nel 1988, 28 anni dopo la morte dell’autore, e nel 1989 Evgenij Pasternak ebbe il permesso di ritirare il premio assegnato al padre 31 anni prima.
Previsioni meteo 10 febbraio 2021
Al Nord: al mattino molte nuvole con maltempo diffuso su tutti i settori, fenomeni anche intensi ad est. Al pomeriggio ancora maltempo sulle regioni di centro-orientali, migliora ad Ovest. In serata residue piogge su Triveneto ed Emilia Romagna, variabilità asciutta altrove. Neve dai 800-1300 metri di quota. Al Centro: al mattino maltempo sulle regioni tirreniche e Umbria con piogge anche di forte intensità, più asciutto lungo le coste adriatiche. Al pomeriggio ancora maltempo su tutte le regioni con piogge e acquazzoni diffusi. In serata ancora tempo instabile con piogge sparse su tutti i settori. Neve in Appennino oltre i 1400-1600 metri. Al Sud e sulle Isole: al mattino piogge sparse su Campania e Sardegna, asciutto e poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio piogge e acquazzoni intensi sulla Campania e Sardegna, ancora in prevalenza stabile altrove. In serata tempo instabile o perturbato su tutti i settori con piogge e temporali sparsi. Neve oltre i 1400 metri.
L’ambientazione del Dottor Zivago
Boris Pasternak (Борис Пастернак) è l’autore del Dottor Zivago (1957), un romanzo ambientato tra la rivoluzione russa del 1905 e la seconda guerra mondiale. Nel 1957 il dottor Zivago, il solo romanzo di Pasternak, apparve per la prima volta in una traduzione italiana. Successivamente fu tradotto anche in inglese.
La morte
Boris Pasternak (Борис Пастернак) morì di cancro ai polmoni a Peredelkino la sera del 30 maggio 1960, all’età di 70 anni.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.