Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Brasile, crolla una diga: villaggi sommersi e numerosi dispersi

Brasile, crolla una diga: vittime, dispersi ed evacuati

Brasile, crolla una diga: villaggi sommersi e numerosi dispersi
Crollo di una diga in Brasile: numerosi i dispersi. Fonte: Alerta Roja

Brasile, crolla una diga: numerose le persone evacuate

Il Brasile non ha tregua, tra maltempo intenso, caldo, moria di pesci ed adesso anche il crollo di una diga. Non si sa ancora con certezza le cause che hanno determinato questa tragedia, facendo crollare una grande diga. L’incidente è avvenuto a Brumadinho, a 60 km da Belo Horizonte. Un intero villaggio è stato sommerso dal fango dopo il crollo avvenuto nel sud-est del Brasile, distruggendo case e lasciando almeno 300 persone disperse, purtroppo però il bilancio potrebbe aggravarsi con il passare delle ore. Si cercano dispersi e la situazione è ostacolata da macerie e fango che hanno coperto intere zone del Paese. L’Agenzia di protezione ambientale di Ibama ha stimato che il crollo ha rilasciato un milione di tonnellate di acqua e fango, dati davvero impressionanti.

Persone evacuate

Purtroppo le conseguenze sono state tragiche e le numerose persone che vivevano nella parte bassa della città, quasi ai piedi della diga sono state evacuate. Il nuovo governo, alla sua prima grande emergenza da quando è entrato in carica con l’inizio dell’anno, sta cercando di fare il possibile per aiutare tutte le persone rimaste coinvolte, una difficile lotta contro il tempo.

Le parole del presidente Bolsonaro

Il presidente Bolsonaro, in un’intervista con Radio Regional FM di Brumadinho, si è detto addolorato per quanto avvenuto, poichè il crollo potrebbe aver determinato più distruzione del previsto, numerosi i villaggi sommersi. Il presidente ha inoltre assicurato che adesso “la priorità assoluta è quella di proteggere la vita dei dipendenti e degli abitanti” e servirà del tempo per capire effettivamente quanto grave sia questo disastro avvenuto (Fonte: La Stampa.it).

Torrente che si trasforma in un fiume in piena

Di seguito è visibile il video (di Alerta Roja) che mostra un torrente trasformarsi in un fiume in piena di acqua e fango a causa del cedimento della diga. Seguiranno aggiornamenti sulla situazione, nel frattempo vi ricordiamo che per tutti i dettagli meteo potete restare aggiornati e seguire come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdere tutti i prossimi articoli. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto