Brutta notizia per chi ha un conto corrente: aumento dei costi in arrivo. Ecco tutti i dettagli

Brutta notizia per chi ha un conto corrente: aumento dei costi in arrivo. Ecco di quanto potrebbero salire

Soldi. Fonte foto: pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Brutta notizia per chi ha un conto corrente: aumento dei costi in arrivo.

E' in arrivo una stangata da 500 milioni per i conti correnti degli italiani. Tutto questo poi si somma anche ai rincari causati dall’inflazione nell’ultimo anno. Dopo i rincari segnalati da Bankitalia, adesso c’è il rischio concreto di un nuovo aumento dei costi, come riporta money.it. Preoccupazione che è alimentata da una serie di fattori, tra cui la recente introduzione di una nuova tassa sugli extraprofitti e le tendenze nel settore bancario. Leggi anche: Bonus famiglie numerose 2023, a chi spetta la card famiglia e come richiederla

Conto corrente più caro

La Banca d’Italia nel suo ultimo rapporto, ha evidenziato un incremento dei costi di gestione del conto corrente nell’ultimo anno di 3,8 euro. Il costo medio annuo per cittadino è salito quindi a 94,7 euro. Secondo l’Istat, le tariffe delle spese bancarie per i cittadini hanno registrato un aumento annuo del 6,4%.

La nuova stangata

Nei prossimi mesi il conto corrente potrebbe diventare ancora più costoso per colpa del governo. La nuova tassa sugli extraprofitti delle banche, dovrebbe garantire una maggiore equità fiscale, ma c’è il timore che possa scatenare una reazione a catena all’interno delle istituzioni bancarie. Le banche potrebbero rispondere all’imposizione della tassa aumentando i costi di gestione dei conti correnti e delle carte per i consumatori. L’allarme è stato lanciato da Assoutenti.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il costo annuale di un conto corrente

Secondo Assoutenti, ulteriori aumenti delle tariffe bancarie potrebbero portare il costo annuale di gestione dei conti correnti a 105 euro per utente, con un incremento di 10,3 euro per ciascun conto.  L’associazione Assoutenti avverte dunque che è concreto il rischio di una nuova ondata di aumento dei costi bancari.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.