Caldo record in Australia: fondono le gomme delle auto, temperature che sfiorano i 50 gradi

Caldo record in Australia: strage di animali e temperature oltre i 45 gradi

Australia: continua l'ondata di caldo, battuti alcuni record. Fonte: youtg.net
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Continua l'ondata di caldo in Australia

Continua l’ondata di caldo torrido che sta mettendo in ginocchio l’Australia ormai da settimana. Sono quasi tre settimana che alcune zone del Paese stanno facendo i conti con temperature prossime ai 40 gradi ed anche ben superiori in alcune zone.  Ad Alice Springs, una città nel Northern Territory del Paese, i termometri hanno raggiunto per il 14° giorno consecutivo una temperatura sopra i 41 gradi, un dato sicuramente preoccupante. Valori quasi estremi si sono raggiunti non solo all'interno ma anche lungo le località costiere, come ad esempio nella città di Adelaide, che ha raggiunto il suo picco con 46,2 gradi, superando l’ultimo record segnato nel 1939. Fa talmente caldo che in alcune zone interne dell'Australia hanno fuso completamente (come possibile osservare dalla foto) le gomme delle auto e le temperature si sono avvicinate ai 50 gradi (all'ombra), una situazione che potrebbe proseguire ancora per alcuni giorni.

Sud-est del Paese in ginocchio

Nelle città del sud-est dell'Australia sono stati molti anche i black-out, interruzioni di corrente ed anche gli incendi, che hanno provocato la morte di numerosi animali e la situazione resta ancora difficile. Non mancano gli incendi favoriti da una vegetazione estremamente secca e dai forti venti che interessano la parte meridionale del Paese. Non sono mancate polemiche, «il governo federale che abbiamo al momento è guidato da gente che nega il cambiamento climatico», dice, aggiungendo che il primo ministro Scott Morrison ha fatto infuriare gli australiani quando ha detto che «dovremmo pregare per la pioggia».  (Fonte: messaggero.it).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Australia sempre più spesso alle prese con fenomeni estremi

Fenomeni spesso estremi e sempre più frequenti in molte zone australiane, che nel giro di breve tempo determinano numerosissimi danni, dovuti a condizioni climatiche spesso opposte tra loro.  L'ondata di caldo in atto si protrae già da diverse settimane e soltanto in alcune zone del nord dell'Australia è stata interrotta da brevi ma violenti temporali. Inoltre, sempre in Australia, non tanti giorni fa, centinaia di migliaia di pesci sono purtroppo stati trovati morti lungo le sponde del fiume Darling e questo triste fenomeno, potrebbe essere stato causato da una combinazione micidiale di eventi climatici e biologici catalizzati dall'avidità dell'uomo (Fonte: scienze.fanpage.it).

Relazione del Bureau of Meteorology

L'Australia è uno dei Paesi a livello mondiale che sembra risentire nettamente dei cambiamenti climatici. Una relazione del Bureau of Meteorology sostiene infatti che i cambiamenti climatici abbiano portato un aumento degli eventi di caldo estremo e questo fatto, soprattutto per l'Australia, potrebbe diventare una nuova preoccupante normalità. I cambiamenti climatici risultano evidenti in gran parte del Pianeta, ma secondo recenti studi, l'Australia è uno dei Paesi che maggiormente ne risente e che a lungo andare potrebbe avere delle conseguenze devastanti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.