
Previsioni meteo Italia prossimi giorni
L’anticiclone africano sta dando segni di cedimento sull’Europa. Correnti più fresche e instabili affluiscono in quota anche sull’Italia. Sulle regioni settentrionali sono attesi acquazzoni e temporali pomeridiani, con fenomeni localmente anche di forte intensità. L’Anticiclone delle Azzorre in Atlantico ha valori di pressione al livello del mare fino a 1025 hPa. Alle alte latitudini è presente una circolazione depressionaria con valori al suolo fino a 995 hPa posizionata tra Finlandia e Russia.
Saldi estivi 2019, sconti già partiti in Campania, Sicilia e Liguria
I Saldi estivi 2019 sono già partiti in Campania sabato 29 giugno. Lunedì sono iniziati gli sconti in Sicilia e in Liguria, martedì è stato il turno della Basilicata. Da sabato 6 luglio invece i saldi inizieranno anche nelle altre Regioni italiane, come riporta Corriere.it. L’Ufficio Studi di Confcommercio, ha stimato che ogni famiglia spenderà in media poco meno di 230 euro nel corso di questi saldi estivi. Ad acquistare con gli sconti saranno circa 15,6 milioni di famiglie.
Saldi, l’inizio è stato anticipato a causa del maltempo
Secondo il Codacons il maltempo ha rovinato le vendite primaverili, soprattutto per quanto concerne abiti e calzature. Qualche Regione quindi ha anticipato le date ufficiali di inizio delle svendite proprio per cercare di pareggiare i conti. Nelle pagine successive trovate il calendario completo.
Calendario inizio e fine saldi estivi 2019 dall’ Abruzzo alle Marche
Abruzzo: 6 luglio – 29 agosto
Basilicata: 2 luglio – 2 settembre
Calabria: 6 luglio – 1° settembre
Campania: 29 giugno – 28 agosto
Emilia Romagna: 6 luglio – 30 agosto
Friuli-Venezia Giulia: 6 luglio – 30 settembre
Lazio: 6 luglio – 15 agosto
Liguria: 1° luglio – 14 agosto
Lombardia: 6 luglio – 3 settembre
Marche: 6 luglio – 1° settembre
Calendario inizio e fine saldi estivi 2019 dal Molise alla provincia autonoma di Bolzano
Molise: 6 luglio – 30 agosto
Piemonte: 6 luglio – 26 agosto
Puglia: 6 luglio – 15 settembre
Sardegna: 6 luglio – 30 agosto
Sicilia: 1° luglio – 15 settembre
Toscana: 6 luglio – 30 agosto
Umbria: 6 luglio – 30 agosto
Valle d’Aosta: 6 luglio – 20 agosto
Veneto: 6 luglio – 31 agosto
Provincia autonoma di Bolzano: 5 luglio – 17 agosto
Fonte: Corriere.it
Saldi estivi 2019 – I consigli del Codacons per evitare le truffe
- Codacons ricorda come i saldi non siano uno strumento pensato per smaltire le eccedenze di magazzino, ma un’opportunità per i consumatori di acquistare merce ancora utilizzabile. Per questo motivo, dunque, i saldi devono proporre sconti sulla merce della stagione in corso.
- Non è raro imbattersi in esercenti che mostrano etichette indicanti prezzi iniziali contraffatti, in modo da condizionare le scelte degli acquirenti. Per evitare di essere raggirati, si consiglia di fare un giro per i negozi nel periodo precedente l’inizio dei saldi, in modo da poter confrontare i prezzi prima e dopo lo sconto.
- Bisogna sempre diffidare degli sconti particolarmente vantaggiosi. Merce in saldo al 50% o più potrebbe essere obsoleta, fuori moda oppure lo sconto mostrato potrebbe non corrispondere al vero.
- Il prezzo iniziale della merce in saldo deve essere sempre indicato in modo chiaro. Se non presente o poco chiaro, si consiglia di chiedere informazioni o rinunciare all’acquisto.
- In caso di truffe o raggiri, Codacons ricorda che è possibile rivolgersi al’ente per i consumatori o ai Vigili Urbani.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.