Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Chi è Elisabetta Belloni, vita privata, carriera, età e curriculum della candidata a Presidente della Repubblica

Elezioni presidente della Repubblica 2022: ecco chi è Elisabetta Belloni

Chi è Elisabetta Belloni, vita privata, carriera, età e curriculum della candidata a Presidente della Repubblica
Chi è Elisabetta Belloni, vita privata, carriera, età e curriculum della candidata a Presidente della Repubblica (Foto Ansa)

Chi è Elisabetta Belloni, vita privata, carriera, età e curriculum della candidata a Presidente della Repubblica

Il nome di Elisabetta Belloni è di quelli che circolano nelle ultime ore come figura che potrebbe raccogliere un consenso trasversale nella corsa alla presidenza della Repubblica italiana. Si tratta di una diplomatica di grande esperienza. La Belloni è attualmente a capo del Dipartimento per le informazioni e la sicurezza (Dis). Questa ipotesi piacerebbe in particolare al Movimento 5 stelle, ma che potrebbe trovare conferme anche da parte di centrodestra e centrosinistra, come riporta Sky.

Chi è Elisabetta Belloni

La Belloni è nata il 1° settembre del 1958, ha quindi 63 anni. È stata sposata con Giorgio Giacomelli, un ambasciatore di origine padovana, scomparso nel febbraio 2017. Nel 1985 è iniziata la sua carriera diplomatica. Ha avuto incarichi nelle ambasciate italiane e nelle rappresentanze permanenti a Vienna e a Bratislava, ma anche presso le direzioni generali del Ministero degli Affari Esteri. Tra il 1999 e il 2004 la Belloni è stata alla guida della segreteria della Direzione per i Paesi dell’Europa. Dopo 35 anni di carriera all’interno del Ministero degli Esteri, è stata nominata dal presidente del Consiglio Mario Draghi come capo del Dipartimento per le informazioni e la sicurezza (Dis). Potrebbe essere un nome convincente sia per il centrosinistra che per il centrodestra, come riporta Sky.

Previsioni meteo 24 gennaio 2022

Al Nord: al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, nebbie e nubi basse in Pianura Padana. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti tra Piaura Padana e Nord-Est. Al Centro: al mattino nubi sparse sul versante Adriatico e precipitazioni in Abruzzo con neve fino a 700 metri, asciutto altrove con cieli soleggiati. Al pomeriggio ancora innocui addensamenti su Marche e Abruzzo con neve in Appenino oltre i 500 metri, ampi spazi di sereno altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con precipitazioni sparse e neve a quote collinari, stabile in Sardegna con cieli sereni. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata residui fenomeni tra Basilicata e Calabria con neve fino in pianura, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

CONTINUA A LEGGERE

Il curriculum della Belloni

Elisabetta Belloni parla quattro lingue: inglese, francese, spagnolo e tedesco. Ha ricevuto la Legion d’onore dalla Francia  nel 2007 ‘per il contributo dato alla cooperazione bilaterale, in particolare durante le emergenze del Libano, dello tsunami in Asia e degli scontri in Costa d’Avorio’. Nel 2017 è stata insignita, per iniziativa del Capo di Stato, Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Ha diretto l’unità di crisi della Farnesina dal novembre 2004 al giugno 2008. Nel 2015 ha ricoperto il ruolo di Capo di Gabinetto alla Farnesina.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto