Google ricorda oggi la figura di Masako Katsura, passata alla storia per essere diventata la First Lady del biliardo
Masako Katsura è il personaggio oggi protagonista del doodle di Google. Una donna che ha scritto pagine di storia per essere stata la prima donna a competere per un titolo internazionale di biliardo. Il giorno in cui questo accadde era proprio il 7 marzo 1952. Per celebrare il successo del tiratore scelto giapponese, Google ha dedicato proprio oggi un doodle animato a Masako Katsura, passata alla storia come “La First Lady del biliardo”. Nacque nella città di Tokyo nel 1913. La sua passione per il biliardo si rivelò in giovane età dopo la morte del padre che avvenne quando la giovane Masako aveva solo 12 anni. La morte del padre la indusse a vivere con la sorella maggiore e il cognato. Il marito della sorella era proprietario di una sala da biliardo dove Masako lavorò per alcuni anni come assistente. Con gli anni migliorò in un modo incredibile fino a diventare una delle più forti giocatrici di biliardo del Giappone. Da leggere anche Meteo, MALTEMPO IN ARRIVO IN ITALIA CON RISCHIO PIOGGE ABBONDANTI E TEMPORALI.
I primi successi giovanili
All’età di soli 15 anni ottenne il suo primo successo nel torneo di straight rail del campionato femminile del Giappone. Questo successo contribuì a farla diventare la prima professionista donna del paese. E’ giunta al secondo posto nel campionato giapponese di biliardo a tre sponde in tre occasioni, sfiorando la vittoria a più riprese. Ebbe anche la capacità di stabilire un grandissimo record. Infatti in una partita di esibizione di straight rail, collezionò ben 10.000 punti in una partita. I punti vengono segnati quando la biglia entra in contatto con le altre due palline sul tavolo nell’ambito dello stesso tiro: un’impresa mica da poco!!
Il suo trasferimento negli Usa
Nel 1951 Masako Katsura attraversò l’oceano per recarsi negli Usa dove conobbe l’otto volte campione del mondo Welker Cochran che giocò con lei una serie di partite a tre sponde. Cochran si rese subito conto di quanto fosse cristallino il talento di Masako e ne sponsorizzò il torneo del Campionato del Mondo di Biliardo nel 1952 nella sua sala da biliardo di San Francisco dove la giapponese arrivò settima, ma si tolse la soddisfazione di finire davanti a tre importanti giocatori di sesso maschile. Dopo una lunga assenza, la Katsura fece capolino al Palace Billiards di San Francisco nel 1976, sorprendendo tutti. Strabiliò gli spettatori present conseguendo ben 100 punti di fila. Dopo quell’ennesima dimostrazione di talento, scomparve dal palco del biliardo americano. Viene oggi anche ricordata per essere stata una delle prime iscritte alla Hall of Fame della Women’s Professional Billiard Association Hall of Fame nel 1976. E’ morta in Giappone nel 1995. CONTINUA A LEGGERE LE PREVISIONI METEO DI OGGI, 7 MARZO 2021
Previsioni meteo domenica 7 marzo 2021
Diamo uno sguardo alle previsioni meteo di oggi, domenica 7 marzo 2021. Al Nord al mattino tempo stabile con molte nubi compatte al settentrione. Non ci saranno variazioni di rilievo nel pomeriggio con molte nubi ma senza precipitazioni. In serata migliora nel Friuli ma rimarranno le nubi nelle altre regioni. Al Centro ancora tempo instabile con precipitazioni diffuse e neve in Appennino. Permane la medesima situazione nel pomeriggio con pioviggini diffuse su tutti i settori centrali. Piove ancora in serata sul versante Tirrenico e su quello Adriatico. Al sud cielo coperto al mattino su tutto il meridione, con locali pioviggini tra Basilicata, Calabria e Sicilia. Al pomeriggio attese precipitazioni più consistenti sui settori peninsulari e sulla Sardegna. Ancora nubi in serata tra Sicilia e settori peninsulari, mentre prosegue il maltempo in Sardegna.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.