Cicloni e tifoni nel Pacifico: tre sistemi stanno minacciando la terraferma
Guarda la versione integrale sul sito >
Un ciclone e due tifoni stanno solcando le acque del Pacifico, minacciando le Isole Salomone, le Filippine, Guam e le Marianne settentrionali.
Cicloni e tifoni nel Pacifico: tre sistemi stanno minacciando la terraferma – 02 luglio 2015 – Se da una parte la stagione dei tifoni nell'Oceano Pacifico nord occidentale non si interrompe mai, per quanto riguarda la sua parte meridionale i cicloni tropicali si formano specialmente durante i mesi estivi, ovvero tra novembre ed aprile: non stupisce dunque che in queste ore siano ben due i sistemi che si sono formati nei mari micronesiani, mentre molto più strano è che un ciclone si stia abbattendo sulle Isole Salomone, a Nord Est dell'Australia. Tra cicloni e tifoni quindi, il Pacifico occidentale sta venendo solcato da tre sistemi, che puntano dritto verso la terraferma: sulle isole Salomone, il ciclone Raquel sta insistendo da ieri con piogge torrenziali e forti venti, mentre il tifone Chan-hom e il futuro tifone Egay, stanno marciando rispettivamente verso Guam-Marianne settentrionali e Filippine.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ciclone tropicale Raquel: piogge torrenziali e venti sostenuti sulle Isole Salomone
Il ciclone tropicale Raquel è il primo sistema conosciuto che stia interessando la zona dell'Oceania più prossima all'Australia durante il mese di luglio, assolutamente fuori dalla canonica stagione che va da novembre ad aprile, in pratica i mesi dell'estate australe. Nonostante questo però, Raquel sta portando sulle Isole Salomone piogge torrenziali e venti molto intensi, con raffiche prossime ai 100 km/h: il ciclone si sta muovendo verso Sud Ovest ad una velocità di circa 8 km/h e insisterà su piccolo stato insulare almeno fino sabato.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tifone Chan-hom: continua a rafforzarsi nel mare della Micronesia
In contemporanea al ciclone Raquel, nel Pacifico nord occidentale lo scorso 30 giugno si è formato il tifone Chan-hom, il nono sistema dall'inizio del 2015 a ricevere un nome: in questo momento è classificato ancora come tempesta tropicale, con venti medi che spirano a 104 km/h ma le sue raffiche arrivano fino a 130 km/h. Per ora si trova in mare aperto e sta continuando ad acquistare potenza dirigendosi verso l'isola di Guam (USA) e verso le Isole Marianne settentrionali dove dovrebbe transitare sabato come tifone di categoria 2: non è atteso un vero e proprio landfall, con Chan-hom che dovrebbe passare nel lembo di mare tra gli arcipelaghi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ciclone tropicale Egay: un categoria 1 è atteso sulle Filippine settentrionali
Il terzo sistema che sta solcando le acque del Pacifico si è formato in queste ore ad Est delle Filippine con i venti che spirano a circa 60 km/h che si stanno rapidamente rafforzando: il suo movimento sta portando questa depressione tropicale, futuro tifone Egay, il decimo di quest'anno, verso Nord Ovest ad una velocità di circa 18 km/h, in direzione di Luzon, l'isola più settentrionale dell'arcipelago filippino. Qui, sulle Filippine settentrionali, Egay è atteso come tifone di categoria 1, tra lunedì 06 e martedì 07 luglio, con venti compresi tra 120 km/h e 150 km/h. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questi cicloni e tifoni che stanno interessando il Pacifico occidentale.
Terremoto violento di M 6.4 colpisce zona estremamente sismica del Pacifico: dati EMSC e dettagli epicentro
15 Ottobre 2021 | ore 11:02
Violenta scossa di terremoto M 6.8 colpisce zona sismica del Pacifico, Vanuatu. Nessuna allerta tsunami
09 Ottobre 2021 | ore 16:11
Intensa scossa di terremoto M 5.3 avvertita intensamente in zona sismica: dati EMSC del sisma vicino Tonga
26 Giugno 2021 | ore 12:37