CLIMA - Il 2019 è stato il secondo anno PIÙ CALDO mai registrato, lo riferisce la NOAA
CLIMA - Il 2019 è stato il secondo anno PIÙ CALDO mai registrato, tutti i dati e le curiosità
0 ? 'page previous' : 'page active'">
Gli studi condotti dalla NOAA sono eloquenti: si tratta del secondo anno più caldo
In base a quanto riferito dalla National Oceanic and Atmospheric Administration lo scorso 2019 è stato classificato come il secondo anno più caldo a partire dal 1880 su scala mondiale. E' quanto emerso dalle ultimi analisi condotte dalla NOAA nell'ambito dello studio e della ricerca sul clima del Pianeta Terra. L'istituto ha riferito che le temperature sono state di 0,95°C al di sopra della media di riferimento. Al primo impatto potrebbe non sembrare un valore elevato ma se rapportato alla scala globale ci si rende conto che la misura è significativa.
Il 2019 segna inoltre una successione senza precedenti di sei anni consecutivi in cui le temperature globali sono state le più alte mai registrate. Lo svela il rapporto pubblicato lo scorso mercoledì. I sei anni più caldi contenuti nei 139 anni di archivio della NOAA sono tutti stati registrati a partire dal 2014. Un dato piuttosto eloquente relativo al trend degli ultimi anni. L'anno più caldo in assoluto è stato invece il 2016.
Un'altra curiosità svelata all'interno del rapporto NOAA è che tutti i 20 anni più caldi si sono verificati dal 1998 e 19 di questi anni sono arrivati all'interno di questo secolo. Dati che continuano ad allarmare le principali istituzioni internazionali, senza però che esse abbiano ancora rilasciato particolari dichiarazioni in merito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piccole divergenze tra le varie agenzie mondiali
Ci sono inoltre altre quattro agenzie che hanno confermato il 2019 come uno degli anni tra i più caldi: NASA: secondo anno più caldo – Agenzia meteorologica giapponese: il secondo anno più caldo – Copernicus Climate Change Services : secondo anno più caldo – UK Met Office: terzo anno più caldo. Le sottili divergenze nelle classifiche tra queste agenzie sono dovute al diverso modo con cui vengono analizzate le temperature. Secondo quanto riferisce anche Weather.com nel riportare questo tipo di dati, a preoccupare davvero non è il valore assoluto ma il trend generale a cui sta andando incontro il nostro pianeta.
Guarda la versione integrale sul sito >
Molti i record toccati nel 2019 e Luglio batte anche quello del 2016
Anche il nostro Paese nel 2019 ha avuto modo di toccare con mano valori termici davvero elevati. Basti pensare ai numerosi record di temperatura che sono stati letteralmente stracciati in Piemonte durante i mesi di giugno e luglio, in occasione delle possenti ondate di calore che sono state registrate tra Francia e Italia. Oltre ad esser stati toccati e superati diversi record in Piemonte, durante il Luglio 2019 è stato certificato che sono state raggiunte delle temperature medie record battendo addirittura lo stesso Luglio 2016 (che fu l'anno più caldo in assoluto).
Meteo – Torna il caldo entro fine settembre con picchi di +30°C, ecco quando e dove
22 Settembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Settembre inizia con caldo ancora estivo, ma anche qualche temporale
01 Settembre 2024 | ore 14:04
Meteo – Weekend estivo con caldo intenso sull’Italia, 9 le città da bollino rosso
31 Agosto 2024 | ore 09:30
Meteo Italia – Tempo estivo con caldo intenso, ma non mancherà qualche temporale
25 Agosto 2024 | ore 07:45