Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Clima: ITCZ persiste verso latitudini più settentrionali rispetto la media su Africa centro-occidentale, nella norma altrove

di

centro meteo italiano

Clima: ITCZ verso latitudini superiori alla media lungo i settori centrali dell’Africa, tornano in media Mauritania, Mali e Sudan.

Immagine che mostra le variazioni della Linea di ITCZ negli ultimi 10 giorni - fonte: NOAA

Immagine che mostra le variazioni della Linea di ITCZ negli ultimi 10 giorni – fonte: NOAA

Clima, l’ITCZ persiste su latitudini superiori alla media stagionale sull’Africa centro-occidentale nell’ultimo aggiornamento pubblicato dalla NOAA in riferimento alla prima decade di Luglio 2016 – Rispetto all’ultimo aggiornamento, che verteva sull’ultima decade del mese di giugno, la linea di convergenza intertropicale agli inizi del mese di luglio si è mossa verso latitudini settentrionali sull’Africa centrale.  Sono quindi le Regioni di Niger, Ciad e Nigeria a risentire maggiormente della migrazione delle piogge convettive equatoriali (e conseguentemente la linea di basse pressioni) verso Nord. L’ITCZ torna invece verso latitudini quasi perfettamente nella media  su Mauritania, Senegal, Sudan, Eritrea e Ciad orientale.

La variazione dell’ITCZ rispetto ai giorni precedenti  –  All’interno della mappa inserita nella pagina precedente, sono presenti tre curve che mostrano il normale decorso della linea di convergenza intertropicale (media), la posizione nei 10 giorni precedenti e notoriamente la posizione attuale (curva rossa). Secondo quanto riferito all’interno dell’ultimo aggiornamento pubblicato dalla NOAA, si evince un lieve spostamento verso SUD specie sulla porzione centrale africana, comprendente le Regioni di  Niger, Ciad e Nigeria.

Le possibili conseguenze sul bacino del Mediterraneo nella seconda parte del mese di Luglio – Le possibili conseguenze dell’anomalia positiva dal punto di vista latitudinale sull’Africa centro-occidentale ricadono in un’ondata di calore di estrazione subtropicale più accentuata sulla Penisola iberica e, conseguentemente, su gran parte del Mediterraneo occidentale per la migrazione della cellula altopressoria di Hadley verso latitudini più settentrionali.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto