Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 3 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Cronaca meteo – Allagamenti e disagi in Sardegna a causa della fase di maltempo, ecco cosa è accaduto

Cronaca meteo – Allagamenti e disagi in Sardegna a causa della fase di maltempo, ecco cosa è accaduto

Condizioni meteo attuali

Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano! In queste ore, una saccatura depressionaria sta entrando nel Mediterraneo centrale, portando a un approfondimento di un minimo di pressione al suolo sull’Italia. Le condizioni meteorologiche si stanno facendo instabili, in particolare al Centro-Nord, dove sono attese piogge e temporali, localmente intensi. Nella serata, il maltempo si sposterà verso le regioni meridionali. Mentre un anticiclone con massimi di pressione al suolo si estende temporaneamente dal basso Atlantico verso le Isole Britanniche, il maltempo si fa sentire anche in diverse aree del nostro Paese.

Ondata di maltempo in Italia con un calo termico annesso

Nelle prossime 24 ore, il transito di una goccia fredda in quota porterà una poderosa ondata di maltempo autunnale. Questo fenomeno metereologico, in movimento tra il Mediterraneo centrale e i Balcani, farà scendere le temperature in tutta Italia, con valori che potrebbero risultare 3-5 gradi inferiori alla media stagionale. A causa di queste condizioni, stiamo già assistendo a disagi significativi, in particolare nel nord della Sardegna, dove violenti temporali hanno colpito località come Sassari, Stintino e Alghero.

Disagi da maltempo in Sardegna: diffusi allagamenti a Sassari

Il maltempo ha avuto un impatto devastante a Sassari, dove un violento acquazzone ha causato l’inondazione di alcune strade. Un fiume di acqua e fango ha invaso il centro città, con i tombini che sono saltati e hanno portato alla chiusura di diverse vie. In via Forlanini, il manto stradale ha ceduto, costringendo le autorità a transennare la zona. Strade come la 33 e la 12 di Predda Niedda sono risultate impraticabili. Fortunatamente, il sottopasso di Santa Maria è stato riaperto al traffico e il flusso su via Predda Niedda è tornato alla normalità. Tuttavia, non mancano i danni: alla scuola primaria “Tola” di via Rockefeller, alcuni pannelli del controsoffitto sono crollati a causa delle infiltrazioni d’acqua, rendendo l’edificio inagibile.

Tempo in miglioramento verso il weekend

Nonostante le difficoltà causate dal maltempo, i modelli meteorologici indicano un miglioramento delle condizioni per il primo weekend di ottobre, quando la goccia fredda in quota si sposterà verso i Balcani. Sabato potrebbe ancora presentarsi qualche situazione di instabilità, soprattutto sul medio Adriatico e nel Sud, ma tra domenica e lunedì le condizioni meteorologiche dovrebbero stabilizzarsi su gran parte dell’Italia, con un aumento delle temperature. Nella prima parte della prossima settimana, l’arrivo di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo garantirà alcuni giorni di stabilità, portando sollievo a chi ha subito disagi a causa del maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto