December Holidays 2020, ecco come si festeggiano Natale e Capodanno nel mondo | Meteo
Ecco come i vari Paesi del mondo accolgono le December Holidays 2020 e si preparano al Natale: dall'Europa all'America e Australia
Guarda la versione integrale sul sito >
December Holidays 2020, ecco come si festeggiano Natale e Capodanno nel mondo
Oggi siamo entrati nell'ultimo mese dell'anno, quel dicembre che in soli 30 giorni ci regala ben cinque avvenimenti da festeggiare: l'Immacolata Concezione (8/12), la Vigilia di Natale (24), il Santo Natale (25), Santo Stefano (26) e San Silvestro (31), quest'ultimo più noto come “notte di Capodanno". Inutile soffermarci su come si celebrano queste festività in Italia e cosa si usa fare, in quest'articolo vi sveleremo piuttosto alcune curiosità su come il resto del mondo si prepara alle December Holidays 2020. Una panoramica su alcuni stati, anche di diversi continenti, per autarci a capire che non importa dove una persona si trovi… Natale unisce sempre tutti!
Europa
Partiamo dalla Germania dove i festeggiamenti iniziano già dalla prima settimana di dicembre con le celebrazioni di San Nicola (5-6 dicembre). Imperdibili i mercatini natalizi ed il Natale di Asburgo, dove ragazze vestite da angeli vengono calate dalla cima del municipio nella piazza della città. Nelle case non può mancare la corona dell’Avvento (in cui sono presenti 4 candele da accendere per ogni domenica di Avvento fino al Natale), mentre ai più piccoli si dona il calendario dell’Avvento, contenente cioccolatini o giochini, uno per ogni giorno dall’1 al 24 dicembre. Non è da meno la Francia in cui le cose variano a seconda della regione in cui cui si trova: in Alsazia ampio spazio ai mercatini natalizi (i più belli a Strasburgo e Marsiglia) e ai presepi di argilla, in Provenza si brucia un ceppo di abete e si dedica alla Madonna un vaso di rosa di Gerico o un cesto di pesci ai piedi dell’altare in segno di devozione a Gesù.
Gran Bretagna
In Gran Bretagna l'accensione delle prime luminarie avviene già a novembre, con i bambini che si impegnano a scrivere in largo anticipoo le prime letterine a Father Christmas. I più grandi invece vanno a caccia delle Christmas Card, i celebri biglietti d’auguri per parenti e amici. E la sera della Vigilia i bimbi lasciano vicino al camino una tazza di latte e biscotti per Babbo Natale e una carota per Rudolf, la renna dal naso rosso, in attesa di scartare i doni la mattina seguente.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Brasile e Messico
Il Natale viene ovviamente festeggiato anche in Sud America. In Brasile, ad esempio, vengono celebrati riti cristiani e cardesisti dove persone vestite di bianco danzano sulla spiaggia fino a raggiungere uno stato di estasi, mentre il 25 dicembre vengono offerti doni floreali anche alla dea del mare e della prosperità Yemanja. In Messico, invece, la sera della Vigilia si mette in scena una piccola rappresentazione conosciuta come “Las Posadas", in cui due persone impersonano Maria e San Giuseppe e bussano a varie porte chiuse cercando riparo e poggiando delle candeline accese. E dopo la messa di mezzanotte i bambini messicani sono soliti rompere con dei bastoni le “pifiatas", grosse pentole in coccio precedentemente decorate dentro le quali sono conservati frutti di stagione, confetti e pezzi di canna da zucchero.
Australia, Giappone, Cina e Africa
E se in Europa le December Holidays 2020 si trascorrono davanti al camino e con la neve che cade sulle chiome degli alberi, in Australia si festeggia in spiaggia al caldo sole estivo con barbecue a base di pesce con gamberi e scampi. In Giappone invece le abitazioni vengono decorate con festoni e addobbi di bambù e rami di pino per scacciare gli spiriti maligni. In Cina l’albero viene addobbato con luci, lanterne, fiori e collane di carta in attesa di Shengdan Laoren, il Babbo Natale dagli occhi a mandorla. E come dimenticare l'Africa? Nelle varie nazioni del “continente nero" ci si scambiano generi alimentari e vestiti a suon di canti, balli, suoni di tamburi e (dopo il 25) il celebre rito degli uomini che si esibiscono in giro per le strade con i volti coperti da grosse maschere di legno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Previsioni meteo Italia 1 dicembre 2020
Al Nord al mattino molte nuvole al Nord-Ovest ma con tempo asciutto, maggiori schiarite al Nord-Est. Al pomeriggio cieli nuvolosi su tutti i settori con deboli piogge sulla Liguria e neve sulle Alpi centro-occidentali, più asciutto altrove. In serata tempo in peggioramento con piogge sparse su Nord-Est ed Emilia Romagna, neve in calo fino a quote molto basse. Al Centro al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo asciutto, locali piogge solo sulle coste del Lazio. Al pomeriggio piogge in arrivo su Toscana, Umbria e Lazio, molte nuvole ma senza fenomeni altrove. In serata piogge e temporali sparsi su tutti i settori, anche a carattere di temporale sul Lazio. Neve in Appennino oltre i 1400-1500 metri. Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio piogge in arrivo su Campania e alta Calabria, variabilità asciutta altrove. In serata piogge sparse su Sardegna, Campania, Calabria e Sicilia occidentale, nuvolosità irregolare altrove ma con tempo asciutto.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.