Domenica delle Palme 2021: ecco cosa si celebra e perché | Meteo Italia 28 marzo
Il 28 marzo si celebra la Domenica delle Palme 2021, l'ultima prima della Santa Pasqua: tutte le info su questa celebrazione religiosa
Guarda la versione integrale sul sito >
Domenica delle Palme 2021: ecco cosa si celebra e perché
Oggi, domenica 28 marzo, le chiese cattolica, ortodossa e protestante celebrano la Domenica delle Palme 2021: si tratta dell'ultima domenica prima di Pasqua, giornata in cui (come dice il nome stesso) chi si reca in Chiesa per ascoltare la Santa Messa riceve delle palme simboliche. Ma cosa rappresenta questa celebrazione, come è nata e perché si chiama così? Facciamo un po' di chiarezza.
Tutte le info sulla Domenica delle Palme
La Domenica delle Palme, nella tradizione cattolica, deve il suo nome al racconto dell’ingresso di Cristo a Gerusalemme, presente in tutti e quattro i Vangeli, anche se in modi differenti: mentre in Matteo e Marco si narra che la gente sventolò rami di alberi, o fronde prese dai campi, Luca non accenna all’episodio e il solo Giovanni parla di palme agitate in onore di Gesù che entrò nella città israeliana in sella ad un asino mentre veniva acclamato come il Messia. Durante la Santa Messa di oggi è prevista la benedizione di rametti di palma e di ulivo, simbolo di pace e un chiaro riferimento alla figura stessa del Cristo, che, attraverso il suo sacrificio, diventa strumento di riconciliazione e pace per l'umanità tutta.
Previsioni meteo Italia domenica 28 marzo 2021
Al Nord al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori con deboli piogge su Liguria, Veneto e Friuli, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora deboli precipitazioni solo sul Friuli e Veneto, variabilità asciutta altrove. In serata cieli in prevalenza nuvolosi ovunque ma senza fenomeni associati. Al Centro al mattino irregolarmente nuvoloso su tutti i settori ma con tempo stabile. Al pomeriggio alternanza di nubi e schiarite su tutte le regioni centrali. In serata tempo in prevalenza asciutto con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse e ampie schiarite su tutte le regioni e precipitazioni assenti. Al pomeriggio si rinnovano le condizioni meteo stabili con addensamenti nuvolosi sui settori interni. In serata tempo asciutto su tutti i settori con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Domenica delle Palme 2021, la tradizione ebraica
Nella tradizione ebraica, invece, domenica 28 marzo 2021 si celebra Sukkot, la cosiddetta “festa delle Capanne", in occasione della quale i fedeli si recavano in pellegrinaggio a Gerusalemme e salivano al tempio in processione. La tradizione vuole che ogni fedele sventolasse il Lulav, un piccolo mazzo composto dai rami di alcune piante: palma, mirto, cedro e salice.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Meteo Domani 14 Aprile 2019, Domenica delle Palme con piogge e temporali sull’Italia
13 Aprile 2019 | ore 17:27