Forte maltempo in Marocco
Tra la giornata di giovedì e quella odierna, violente precipitazioni si sono abbattute in Marocco, con piogge torrenziali e allagamenti che hanno colpito improvvisamente diverse zone del Paese. Purtroppo si contano anche delle vittime e un disperso.
Piogge torrenziali sconvolgono il Paese
Sono stati giorni critici per il Marocco, colpito nel suo settore montuoso da piogge torrenziali che hanno purtroppo provocato la morte di almeno sette persone e un disperso. Piogge hanno colpito una zona del centro del Paese che generalmente non è abituata a ricevere improvvisamente tutta questa quantità d’acqua.
Maltempo estremo in zona solitamente arida
L’area in questione, a circa 600 km a sud di Rabat, generalmente presenta un clima arido e le piogge sono concentrate in brevi periodi dell’anno. In questi giorni invece, piogge alluvionali hanno sconvolto la zona dell’Atlante meridionale. Alluvioni lampo e esondazioni di torrenti hanno riguardato diverse zone del Paese e determinato gravissime inondazioni.
Alluvione lampo a Taroudant
Come riportato da “cittacelest.it”, una tragedia ha colpito vicino la città di Taroudant, dove fiumi in piena di acqua e fango hanno invaso gli spalti occupati da un gruppo di persone che stavano assistendo ad una partita di calcio, trascinandoli via e determinando la morte di 7 persone. Il tutto è accaduto durante una partita di un torneo amatoriale che si è tenuto nel villaggio di Tizert, nel sud del paese. La città è situata a sud di Marrakech e non distantissimo dal confine algerino. Dopo giorni di tempo instabile e la terribile alluvione lampo, ora la situazione sta tornando alla normalità ma continua l’immensa conta dei danni nella zona.
Video di quanto accaduto
Molte sono state le foto e i video realizzati e postati in rete e diffusi sui vari social. In vari villaggi vicino la cittadina marocchina ancora sono presenti fango e detriti che invadono diverse strade. Di seguito è mostrato un triste video (di Youtube-salvotjj) che fa vedere fiumi di acqua e fango travolgere strade e la zona dove erano presenti al momento delle forti piogge diverse persone.
Seguiteci sulla nostra pagina
Cosa attendersi invece per la nostra penisola? Ancora instabilità pomeridiana in Italia, prima di un importante cambiamento che si verificherà all’inizio della prossima settimana. Temperature ancora in media o localmente superiori, soprattutto nei valori massimi ma da lunedì queste subiranno un sensibile calo. Per tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti e per capire l’evoluzione del tempo delle prossime ore e prossimi giorni, seguiteci come sempre sul canale Youtube e sul nostro sito meteo.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.