Elezione Presidente della Repubblica 2022, 4° scrutinio: concluso lo spoglio, i risultati - Meteo oggi 27 gennaio

Oggi si terrà la quarta votazione per l'elezione del presidente della Repubblica

Elezione presidente della Repubblica 2022: orario, diretta e risultati quinta votazione - Meteo oggi 28 gennaio - Meteo - Foto Ansa
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Elezione Presidente della Repubblica 2022: orario quarto voto oggi 27 gennaio, candidati e risultati

15:10 Concluso lo spoglio, ancora una fumata nera. Nessuno ha raggiunto il quorum di 505 voti. La maggioranza relativa è rappresentata dagli astenuti, 441; 261 le schede bianche. Mattarella il più votato: 166 le preferenze per il Presidente della Repubblica in carica

14:52 Si è concluso anche il quarto voto, al via lo spoglio. Ancora nessun accordo sul nome, siamo ancora al nulla di fatto. Il centrodestra ha scelto l'astensione, PD e M5S scheda bianca

13:03 Dopo i voti dei senatori iniziano quelli dei deputati. Letta è d'accordo su una doppia votazione da domani.

12:07 Derminata la prima chiama dei senatori, al via la seconda

11:10 È iniziata la quarta votazione, il centrosinistra voterà scheda bianca, il centrodestra si astiene

Oggi si terrà la quarta votazione del presidente della Repubblica 2020. La soglia potrebbe anche portare alla fumata bianca. Il quorum in questa votazione è a 505. Tra i candidati, i nomi più probabili delle ultime ore sembrano quelli di Draghi, Casini e Mattarella (anche se l'ex presidente ha negato più volte la possibilità di una presidenza bis). Il centrodestra si riunirà questa mattina. Letta (PD) preannuncia ancora scheda bianca se non si troverà un accordo in queste ultime ore. Per sbloccare la strada di Draghi al Quirinale sarebbe necessario un nuovo governo. Vediamo di seguito i dettagli.

Orario quarta votazione

La quarta votazione per eleggere il Presidente della Repubblica inizia alle ore 11 di oggi. Il quorum necessario si abbassa a 505 voti, come riporta Sky. La terza votazione ha fatto crescere di molto la possibilità di un Mattarella bis, mentre Fdi ha puntato su Crosetto. E' in programma alle 10:20 una riunione dei grandi elettori M5S, in vista della quarta votazione per l'elezione del presidente della Repubblica. Secondo il leader di Italia viva Matteo Renzi si potrebbe chudere domani e non oggi.

Previsioni meteo 27 gennaio 2022

Al Nord: al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, nebbie e nubi basse su laguna Veneta e Pianura Padana. Al pomeriggio qualche addensamento anche sulle Alpi orientali, nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ancora nebbie o nubi basse in Pianura Padana e sulle coste di Liguria e Veneto. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità bassa su Toscana, Umbria e coste adriatiche e cieli velati altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con addensamenti sui medesimi settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con nuvolosità avvettiva su Toscana, Umbria e coste Adriatiche. Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, con isolate piogge sulla Calabria Tirrenica. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con ampi spazi di sereno sulle isole maggiori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Basterà il 50% +1 dei voti

Nuova fumata nera ieri al termine del terzo scrutinio per l'elezione del capo dello Stato. Lo spoglio è durato un'ora. Hanno votato 978 grandi elettori. Le schede bianche sono state 412, le nulle 22, i voti dispersi 84. Tra i più votati Mattarella (125 voti), Guido Crosetto (FdI) 114 voti, un numero che supera i 63 grandi elettori del suo partito. Casini oltre 50 voti. Oggi, con la quarta votazione, per l'e-lezione del Presidente basterà il 50% più uno dei voti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.