Elezioni amministrative 2021, risultati ballottaggi: il centrosinistra trionfa (quasi) dappertutto. Meteo
Elezioni comunali 2021, secondo turno, risultati: si conferma il trend di due settimane fa, il centrosinistra vince anche i ballottaggi. Trieste al centrodestra. Affluenza molto bassa
Guarda la versione integrale sul sito >
Elezioni amministrative 2021, seggi chiusi: i risultati dei ballottaggi
Alle 15 oggi si sono chiusi i seggi per il secondo turno delle elezioni amministrative 2021: in quel momento è partito lo spoglio che ha permesso di conoscere i vincitori dei ballottaggi nei comuni in cui nessun candidato ha superato il 50% dei voti al primo turno. Le operazioni, dovendo gli elettori scegliere tra i due candidati più votati due settimane fa, sono state molto veloci: nel tardo pomeriggio erano già stati resi noti i risultati di tutti i comuni, o quasi.
Le vittorie del centrosinistra
Proprio come il primo turno, anche il ballottaggio ha evidenziato un trend chiaro: queste elezioni sono state vinte dal centrosinistra. A Roma, a Torino ma non solo. Nella Capitale, come riporta Repubblica.it, ha trionfato Robelto Gualtieri con il 60,2%, contro il 39,8% di Enrico Michetti. A Torino Stefano Lo Russo ha vinto con il 59,2%, contro il 40,8% di Roberto Damilano. Per quanto riguarda gli altri capoluoghi di provincia, il centrosinistra ha trionfato anche a Caserta (Marino 53,7%-Zinzi 46,3%), Cosenza (Caruso 57,6%-Caruso 42,4%), Isernia (Castrataro 58,7%-Melogli 41,3%), Latina (Coletta 54,9%-Zaccheo 45,1%), Savona (Russo 62,2%-Schirru 37,8%) e Varese (Galimberti 53,2%, Bianchi 46,8%).
Trieste e Benevento le uniche eccezioni, flop dell'affluenza
Sempre per quanto riguarda i capoluoghi di provincia, il centrodestra è riuscito a trionfare solo a Trieste, dove Dipiazza ha vinto con il 51,3% contro il 48,7% di Russo. A Benevento ha invece vinto Mastella, col 52,7%, che ha sconfitto Perifano del centrosinistra, che si è fermato al 47,3%. Negativo il dato sull'affluenza: nei 63 comuni chiamati al voto si è recato alle urne il 43,94% degli aventi diritto, come riporta SkyTg24, in calo rispetto al 52,67% del primo turno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il caso di Latina
Per il centrosinistra, quindi, un vero e proprio trionfo: cinque grandi città su cinque. Il centrodestra tiene solo a Trieste, dove Dipiazza è eletto sindaco per la quarta volta. Tra le vittorie più sorprendenti c'è quella di Damiano Coletta a Latina: il sindaco civico uscente, infatti, si riconferma primo cittadino con il 54,5%. Al primo turno Vincenzo Zaccheo del centrodestra aveva sfiorato la vittoria. Coletta èstato appoggiato anche dal PD e dal Movimento 5 Stelle.
Guarda la versione integrale sul sito >
Previsioni meteo Italia 19 ottobre 2021
Al Nord: Al mattino tempo stabile con nubi alte in transito e ampie schiarite ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nuvolosità irregolare in transito alternata a schiarite. In serata nessuna variazione di rilievo con nubi sparse a tratti anche compatte ma senza fenomeni. Temperature minime in aumento e massime in lieve calo. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo con cieli per lo più sereni ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità medio-alta in transito. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni con tempo asciutto, locali piogge solo sulla Sicilia. Al pomeriggio locale instabilità su Calabria e Sicilia con acquazzoni o temporali, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residue piogge sulla Sicilia, asciutto altrove con ampi spazi di sereno. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Coronavirus, si può andare a votare se si è positivi? Ecco come comportarsi
21 Settembre 2022 | ore 14:07
Elezioni politiche 2022, il virologo Matteo Bassetti avverte: “Servono nuove regole su…”
19 Agosto 2022 | ore 15:34