Elezioni Milano 3-4 ottobre 2021: Sala è il nuovo Sindaco | Candidati e tutte le info | Meteo

Elezioni amministrative Milano 2021: risultati, exit poll e diretta live oggi, lunedì 4 ottobre

Elezioni comunali e referendum giustizia 12 giugno 2022: ecco come e dove si vota, orari, procedure anti-Covid - Meteo (Foto archivio)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Elezioni comunali Milano 3-4 ottobre 2021: i risultati e il nome del Sindaco della città

23.25 Giuseppe Sala è il nuovo Sindaco di Milano: il candidato del centro-sinistra ha ottenuto il 57% dei voti, risultato che lo porta ad evitare il ballottaggio e a ottenere subito la riconferma del mandato da Primo Cittadino. Luca Bernardo del centro-destra si ferma al 31%. Affluenza totale al voto 47,7%.

19.35 A quota 369 sezioni scrutinate (su 1.248) Sala è al 55,75%, Bernardo al 33,48%, Paragone al 3,22% e Pavone al 2,92%. Questa l'ultima proiezione riportata da Corriere.it.

17:00 Le prime proiezioni (4% del campione) danno Sala nettamente avanti con il 56% dei voti, mentre Bernardo è al 32%. Ma il vero dato che risalta agli occhi è la bassissima affluenza alle urne. Meno del 50% è andato a votare. L'affluenza si attesta al 47,68% degli aventi diritto, il dato più basso mai registrato nel Comune di Milano.

15:08 Nettamente avanti Sala, accreditato anche tra il 54 e il 58%, le percentuali di Bernardo dovrebbero oscillare tra il 32 e il 36%, mentre le percentuali di Paragone oscillano tra il 2 e il 4%. Sala potrebbe farcela già al primo turno. 

12:11, qu questa pagina dopo le 15 troverete i primi exit poll delle elezioni comunali di Milano. Se si dovesse andare al ballottaggio si tornerà a votare tra due weekend.

Si vota in due giorni per le elezioni comunali 2021. A Milano ieri i seggi sono rimasti aperti dalle 7 fino alle 23. Oggi rimarranno aperti dalle 7 alle 15. Il dato di affluenza ieri a Milano è stato del 37,7 %. Nel 2016 l'affluenza al termine del primo turno di votazioni fu del 54,65 %, ma si votava in un solo giorno. Per votare è necessaria la tessera elettorale e un documento di identità, come riporta Fanpage.it. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore. Dopo le 15 saranno disponibili i primi exit poll.

Ecco quando arriveranno i risultati

A Milano si può votare in 1.248 le sezioni e oltre un milone di persone hanno diritto al voto. I seggi saranno aperti fino alle ore 15 di oggi. Subito dopo inizieranno le operazioni di spoglio e ci sarnno anche i primi exit poll. Gli exit poll sono i sondaggi condotti all'uscita dai seggi. I risultati definitivi, con lo spoglio completo dei seggi elettorali dovrebbero arrivare nel corso della notte. Se nessuno dei candidati raggiungerà  il 50% più uno dei voti, saraà necessario il ballottaggio il 17 e 18 ottobre. Ballottaggio che vedrà opposti i due candidati più votati al primo turno.

Previsioni meteo Milano oggi, lunedì 4 ottobre

A Milano cielo molto nuvoloso o coperto con debole pioggia o pioviggine, nella prima parte della giornata. Precipitazioni in aumento al pomeriggio ed in serata, quando saranno di forte intensità. Le temperature saranno comprese tra 15 e 20 °C. I venti saranno diretti prevalentemente dai quadranti orientali e nordoccidentali.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I candidati

Vediamo ora i candidati al ruolo di Sindaco di Milano. Sono riportati in ordine di lista: Giorgi Goggi (Socialisti per Milano – Milano Liberale); Natale Azzaretto (Partito comunista dei lavoratori); Gabriele Mariani di Milano in Comune; Layla Pavone del Movimento 5 Stelle; Alessandro Pascale del Partito Comunista; Mauro Festa del Partito Gay; Gianluigi Paragone di Grande Nord, Milano Paragone sindaco; Giuseppe Sala, candidato del centro sinistra sostenuto da otto liste; Teodosio De Bonis di 3V; Luca Bernardo, candidato del centrodestra con cinque liste; Bryant Biavaschi di Milano inizia qui; Marco Muggiani del Partito comunista italiano e Bianca Tedone di Potere al Popolo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.