Previsioni meteo Emilia-Romagna domenica 26 gennaio 2020
Sulla regione si attenua il peggioramento della giornata precedente con piogge deboli residue nelle prime ore seguite da miglioramento nelle ore mattutine con cieli che si manterranno nuvolosi su tutte le province della Regione. Qualche residua pioggia in Romagna. Nelle ore centrali e nel pomeriggio possibili schiarite ma con cieli affollati da nubi. Addensamenti piu’ intensi sui settori appenninici e su costiera romagnola. Ventilazione debole e mari poco mossi. Temperature stazionarie o in lieve calo rispetto ai valori odierni.
Elezioni Emilia-Romagna 2020, per cosa si vota
Sono in corso oggi, domenica 26 gennaio 2020, le Elezioni Emilia-Romagna per rinnovare il Consiglio regionale ed eleggere il nuovo governatore del territorio. Si tratta di un test elettorale che coinvolgerà 3,4 milioni di elettori divisi in più di 4500 seggi e che potrebbe avere ripercussioni anche sul governo nazionale, soprattutto nel caso in cui Stefano Bonaccini (attuale Presidente della Regione) non venisse rieletto. Su questa pagina potrete leggere dalle ore 23 di domenica 26 gennaio 2020 i dati su exit poll e sullo spoglio.
La prima affluenza alle ore 19
Affluenza altissima in Emilia Romagna: alle 19:00 il 59,32% degli aventi diritto si è recato ai seggi, contro il 30,29% della precedente tornata.
Affluenza superiore al 10% per cento, alle ore 12, per le elezioni regionali in Emilia-Romagna quando sono giunti i dati di 269 Comuni su 404. Nella precedente consultazione, alla stessa ora, era stata dell’8,46%. (Fonte SkyTg24)
Elezioni Emilia-Romagna 2020: orario e come si vota
Si può votare dalle ore 7 alle ore 23 e per votare l’elettore dovrà recarsi presso il proprio seggio elettorale munito di documento di riconoscimento e tessera elettorale. Si vota per rinnovare i componenti dell’Assemblea regionale e per eleggere il presidente della giunta regionale. L’elezione si svolgerà su un solo turno, verrà eletto a governatore chi otterrà il maggior numero di voti. All’elettore verrà consegnata una sola scheda di colore verde.
Si vota mettendo una croce sul nome del candidato presidente e sul simbolo della lista. Si estende il voto al candidato presidente collegato. É ammesso il voto disgiunto, quindi si può mettere una croce sul nome del candidato presidente e su una lista non collegata. Si possono esprimere uno o due voti di preferenza per un candidato consigliere, scrivendo il cognome. Nel caso si scelga di votare per due candidati, uno deve essere un candidato uomo e l’altro donna, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Elezioni Emilia-Romagna 2020: i candidati e le liste politiche
Stefano Battaglia (Movimento 3V) – Lucia Borgonzoni (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Cambiamo-Il Popolo della Famiglia, Borgonzoni Presidente, Giovani per l’Ambiente) – Simone Benini (Movimento 5 Stelle) – Laura Bergamini (Partito Comunista) – Marta Collot (Potere al Popolo) – Stefano Lugli (L’Altra Emilia Romagna) – Stefano Bonaccini (PD, Europa Verde, +Europa, Volt, Emilia Romagna Coraggiosa, Bonaccini Presidente).
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.